Sarà presentata la prossima settimana, ma sono stati ufficializzati già oggi, i nomi della giunta Tesei, la prima di centrodestra della storia della Regione Umbria.
Questi gli assessori della giunta Tesei: Luca Coletto (Lega), veronese, 57 anni e in politica da oltre un ventennio, già sottosegretario alla salute nel primo governo Conte. Enrico Melasecche (Lega), ternano, 71 anni, ex consigliere regionale tra il 2005 e il 2010 con l’Udc e primo dei non eletti in quota Lega, attualmente assessore del Comune di Terni. Roberto Morroni (Forza Italia), 56 anni di Gualdo Tadino, già sindaco di Gualdo Tadino dal 2009 al 2013 e consigliere regionale di opposizione nella passata assemblea legislativa. Michele Fioroni (Fratelli d’Italia) 49 anni, perugino, assessore del Comune di Perugia, docente di marketing all’Università degli Studi di Perugia e collaboratore di numerose business school italiane. Paola Agabiti Urbani (Tesei Presidente), nata a Terni, 45 anni, dal 2010 e ancora oggi sindaco del Comune di Scheggino dove ha ricoperto prima la carica di assessore al bilancio.
Alle 18.35 di oggi, giovedì 21 novembre, la firma delle deleghe da parte della presidente. “A 10 giorni dal mio insediamento, ho firmato questo pomeriggio i decreti di nomina della Giunta Regionale – ha dichiarato la presidente – una giunta composta da persone di esperienza e professionalità, le cui competenze saranno a servizio della nostra regione. L’Umbria, come abbiamo più volte ribadito, ha bisogno di cambiare passo, e perché questo avvenga vi è la necessità di un lavoro sinergico di tutti i soggetti in campo. La Giunta regionale è pronta a fare la propria parte”.
L’assessorato alla sanità va al geometra veronese Luca Coletto, tecnico come detto in quota Lega. Enrico Melasecche, primo dei non eletti in quota Lega, ottiene l’assessorato ai trasporti e alle infrastrutture. Roberto Morroni, vicepresidente della giunta regionale, prende agricoltura e ambiente. Michele Fioroni, tecnico come detto in quota Fratelli d’Italia, avrà le deleghe allo sviluppo economico, al marketing e semplificazione. Paola Agabiti Urbani, eletta con Tesei Presidente, ottiene le deleghe bilancio, personale, turismo, cultura e istruzione. In capo alla presidente Tesei le deleghe alla comunicazione istituzionale, ai fondi europei e alle partecipate.
© Riproduzione riservata