La pasta al forno è un piatto tipico della cucina Italia, diffuso in tutto lo Stivale. Generalmente fatto di lasagna, è una delle tipicità gastronomiche di maggiore diffusione. Ogni regione prepara la pasta al forno secondo propria tradizione e sono molte le varianti per le quali questo piatto differisce in varie parti d’Italia. Non può ovviamente mancare la pasta al forno umbra.
Piatto storico che ha radici lontanissime, un piatto versatile e semplice da preparare, caratteristiche che ne hanno fatto un vero e proprio simbolo della cucina italiana. La pasta al forno è molto diffusa anche in tutta la regione Umbria, ad Assisi e nel comprensorio circostante, dove molti in famiglia sono anche soliti prepararlo come primo piatto del pranzo della domenica o dei giorni festivi.
Correlato: Tutte le ricette di AssisiNews
AssisiNews offre ai propri lettori un’antica ricetta umbra della pasta al forno per prepararla come si faceva già una volta:
Pasta al forno umbra, ingredienti (per 6 persone): 5 uova, 500 gr di farina, 1 litro e mezzo di ragù (burro, macinato, 300 gr di carne e se vi sarà possibile mista tra vitello maiale e petto di pollo, prosciutto a discrezione, sale, sedano, carota, pomodori pelati e passati, salsa di pomodoro). Per la besciamella: 50 gr di burro, 40 gr di farina, una tazza di latte, una presa di sale.
Pasta al forno umbra, procedimento. Preparare il ragù (macinato, carne, prosciutto per chi volesse a discrezione): unite il macinato in una casseruola insieme al 50 gr di burro, salate, aggiungete una costina di sedano, una carotina, fate rosolare la carne a calore moderato. Quando il vino avrà evaporato aggiungere 300 gr di pomodori pelati e passati e mezzo cucchiaio di salsa di pomodoro; diluite il tutto con 1 litro di brodo o di acqua dove avrete sciolto un dado di estratto di carne. Fate bollire il sugo a calore moderato per un’ora circa. Preparate una densa salsa besciamella con 50 gr di burro, 40 gr di farina, una tazza di latte, una presa di sale. Impastate sulla spianatoia la farina con le uova, lavorate bene la pasta, stendetela con il lasagnolo riducendola a sfoglia sottile.
Con un taglia-pasta rotondo o con un coperchio, tagliate la sfoglia a dischi di 10 cm di diametro, utilizzate lessando anche i ritagli di pasta. Gettate i dischi pochi alla volta nell’acqua bollente e salata, fateli bollire per un minuto, estraeteli dall’acqua con il cava m-pasta e gettateli in un recipiente dove avrete versato l’acqua fredda. Bagnate e strizzate una tovaglia, stendetela sopra la tavola e allineatici la pasta lessata. Imburrate un tegame di pirofila o di vetro bordi a alti del diametro di 20 cm che sia resistente al fuoco; nel fondo ponete dei ritagli di pasta, conditeli con un cucchiaio di ragù, uniteci sopra un disco perfetto, condite il disco con ragù e parmigiano grattugiato e se credete aggiungete i dadini di mozzarella. Poi un altro disco e così via alternando la pasta, ragù, mozzarella e parmigiano.
A metà mettete uno strato di salsa besciamella e ricoprite l’ultimo disco con i ritagli di pasta. Passate il tegame in forno per un quarto d’ora. Togliete il tegame dal forno, gettate via i ritagli di pasta perché nel forno si saranno induriti mentre la pasta dovrà risultare perfettamente morbida. Sfornatela sul piatto da portata e guarnitela la con la salsa besciamella che farete uscire da una siringa da pasticceria con bocchetta spizzata.
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata