“La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2019 è un’emergenza che riguarda tutti, una priorità che le istituzioni devono mettere al primo posto nella loro agenda”. Lo ha detto il sindaco di Assisi Stefania Proietti. “Come amministrazione – ha aggiunto la prima cittadina a proposito della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2019 – siamo impegnati attivamente nella rete regionale di prevenzione e contrasto alla violenza con il punto d’ascolto a Santa Maria degli Angeli dove le donne in difficoltà sia di Assisi che del territorio limitrofo si possono rivolgere per un sostegno, un aiuto o un consiglio”.
“Il dovere di ogni istituzione – sostiene sempre Proietti – è far sentire la propria vicinanza a ogni donna vittima di soprusi e molestie ma anche lavorare perché certe tragedie non accadano. È importante infatti fare sempre di più, a cominciare da una sfida culturale che parta dai giovani e porti a riscrivere il valore e il ruolo delle donne nella società, ma soprattutto a insegnare il rispetto delle persone e la parità di genere”.
“Insomma – ha concluso il sindaco – questa è una battaglia da fare insieme e con ogni strumento per una vera cultura dell’uguaglianza e ben vengano le iniziative di riflessione e sensibilizzazione come l’esposizione simbolica di vestiti rossi per richiamare l’attenzione sulla gravità della condizioni femminile. Oggi nell’atrio del Palazzo Comunale uno spazio lo abbiamo voluto riservare proprio a questo colore. E sempre in segno di vicinanza la bandiera della Città è a mezz’asta con un fiocco rosso”.
© Riproduzione riservata