Per aiutare i ragazzi che frequentano l’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado e i loro genitori nella scelta della scuola di secondo grado, l’Istituto Polo-Bonghi dà la possibilità di partecipare a diverse attività nell’ambito del Progetto Orientamento. Nei giorni 30 novembre e 14 dicembre 2019 e 11 e 25 gennaio 2020, dalle 15 alle 18, sono in programma gli open day 2019 al Polo-Bonghi con visita guidata delle scuole, presentazione dei diversi indirizzi, possibilità di partecipazione ad attività di laboratorio e di incontrare i docenti della scuola.
Le iscrizioni saranno possibili dal 7 al 31 gennaio 2020, dopo essersi registrati dal 27 dicembre 2019 al sito del Miur. Nel mentre, gli studenti sono invitati a partecipare agli Open Day, giornate in cui le sedi di Santa Maria degli Angeli (Piazzale Tarpani) e Bastia Umbra (Viale Giontella) apriranno le porte per presentare l’offerta formativa degli Istituti.
Tra gli indirizzi offerti dal Polo Bonghi, Istituto Tecnologico Elettronica ed Elettrotecnica – Automazione; Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato – Manutenzione e Assistenza Tecnica; Istituto Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni Internazionali; Istituto Tecnologico Costruzioni Ambiente e Territorio; e Istituto Professionale Servizi Commerciali. Lo studente, protagonista del proprio percorso educativo, sarà guidato da docenti attenti a promuovere motivazione e apprendimento, trasformando la valutazione da sommativa a formativa e valorizzando lungo tutto il percorso scolastico non solo conoscenze, ma anche capacità individuali e competenze chiave per l’apprendimento come quella alfabetico funzionale, multi linguistica, digitale, matematica, scientifica e tecnologica.
Grande impegno è profuso anche verso lo sviluppo delle competenze: sociali, imparare a imparare, imprenditoriali, in materia di cittadinanza, di consapevolezza ed espressione culturale così come verso l’accrescimento di soft skills quali: gestione delle persone, capacità di lavorare in gruppo e decidere, negoziare, orientare il cliente, flessibilità mentale, orientamento al servizio, risoluzione di problemi, pensiero critico, creatività e intelligenza emotiva.
Indipendentemente dall’indirizzo di studi prescelto, il Polo Bonghi garantisce per questo un percorso di studi incentrato sullo sviluppo della persona e sulla spendibilità lavorativa dell’istruzione, grazie a un sapere rinnovato e pronto ad accogliere le richieste esterne.
L’indirizzo ITEE offre un corso di studi capace di affrontare l’innovazione grazie a una solida preparazione tecnologica-scientifica, punto di partenza per corsi post-diploma, universitari e tirocini o l’immediato inserimento nel mondo del lavoro come tecnico qualificato.
Il corso CAT costruisce le basi necessarie alla prosecuzione degli studi presso Facoltà di tipo tecnico-scientifico o all’acquisizione di competenze professionali spendibili nel mondo lavorativo delle costruzioni, gestione del territorio, tutela dell’ambiente, conservazione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e architettonico.
L’indirizzo AFM prepara lo studente ad affrontare con successo il percorso di studi universitari in ambiti giuridico-economio, linguistico e socio-politico, a gestire con successo start-up e operare con autonomia e creatività in diversi contesti imprenditoriali.
Il corso IPIA vanta una costante crescita annuale per numero di iscritti e gode della fiducia delle aziende del territorio, riservando ampio spazio alle discipline tecnico pratiche svolte in laboratori efficienti e riqualificati, unendo alla formazione culturale una valida preparazione verso il mondo del lavoro. L’Istituto Professionale dei Servizi Commerciali, IPSC, propone percorsi di approfondimento, Progetti e attività relativi a società sportive, A.S.D. e promozione pubblicitaria, offrendo anche la possibilità di conseguire certificazioni in lingua (DELF e PET) e momenti di alternanza scuola-lavoro presso Aziende e Studi professionali del territorio.
La classifica Eduscopio 2019 della Fondazione Agnelli cita il Polo Bonghi tra le migliori scuole umbre, capace di preparare gli studenti al percorso universitario (tenendo conto della media dei voti e del credito formativo) o al mondo del lavoro in base all’indice di occupazione (analizzando le tipologie contrattuali, il tipo di lavoro, l’inquadramento e il settore economico lavorativo).
Prossimamente ci sarà anche l’iniziativa “Giornata da studente”, in cui i ragazzi avranno l’opportunità di vivere la scuola sperimentando le attività che proponiamo quotidianamente. Oltre agli open day 2019 al Polo-Bonghi, la scuola prevede infine un progetto di orientamento personalizzato, con cui si possono effettuare colloqui individuali con i docenti referenti del Progetto Orientamento prenotandosi in Segreteria Didattica (Tel. 0758041753). L’iscrizione è possibile tramite Segreteria o durante le giornate dedicate agli Open Day pomeridiani, sperimentazione grazie alla quale potrete scegliere più serenamente il Vostro futuro partecipando alle nostre attività didattiche e laboratoriali mattutine.
(Il Polo Bonghi è una delle scuole che ha scelto di pubblicizzare le sue attività tramite alcuni publiredazionali sulla testata AssisiNews)
© Riproduzione riservata