Non solo l’accensione degli eco-alberi e del bosco incantato e la partenza del Natale di Comune e associazioni o il grande albero e presepe dei Frati di San Francesco (foto e video). Domenica scorsa è partito anche il “Natale ad Assisi fai da te”, dove il Comune non è arrivato e/o dove i cittadini hanno voluto dare comunque il loro contributo.
Correlato: Albero e presepe 2019 all’ospedale di Assisi, sabato l’inaugurazione (foto)
Festa grande in via Montecavallo, uno dei vicoli più belli di Assisi ma fuori dal “giro” turistico e quindi spesso scarno di luminarie natalizie comunali, i cittadini hanno creato da soli un “giardino d’inverno” natalizio, realizzato da Federico Della Bina e Massimiliano Ciofini con l’aiuto del Vivaio Elisa di Capanne che ha fornito le piante. L’inaugurazione domenica scorsa, con una piccola conviviale che è stato anche un momento di aggregazione.
Natale ad Assisi fai da te anche a San Pietro. Oltre alle luminarie del Comune, commercianti e residenti si sono tassati per comprare delle luminarie a forma di angelo e dei piccoli addobbi natalizi (abeti poi addobbati secondo la sensibilità del singolo commerciante). L’accensione il giorno dell’Immacolata al ‘Crocicchio’, anche qui con annessa conviviale. “Gli addobbi natalizi – spiegava una delle promotrici, Michela Cuppoloni – sono stati pagati dai commercianti, che abbelliranno anche i negozi”.
(Alcune foto della gallery sono di Matteo Mattielli, per gentile concessione)
© Riproduzione riservata