Tra gli eventi più amati e attesi dai bambini, ad Assisi c’è sicuramente, nel periodo natalizio, l’arrivo della Befana. E per questo i Priori Serventi 2020 organizzano la tradizionale iniziativa dell’arrivo della simpatica vecchietta che porta i dolci ai bambini. Sarà quest’anno una befana molto speciale, addirittura da… record. La Befana più alta d’Europa arriverà infatti a Santa Maria degli Angeli, il 6 gennaio dalle 18, in Piazza Garibaldi.
Correlato: Tutte le iniziative del “Ponte” dell’Epifania 2020 ad Assisi
La simpatica vecchietta scenderà dal Cupolone della Basilica di Santa Maria degli Angeli, grazie alla collaborazione dei Frati Minori della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e al prezioso aiuto dei Vigili del Fuoco, dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Perugia e dell’Associazione “Gianluca Pennetti Pennella” di Perugia. Dopo la discesa da record, una novantina di metri, la Befana più alta d’Europa, grazie alla collaborazione con l’associazione Se’ de J’Angeli se…, distribuirà dolci natalizi e caramelle ai bambini. Ingresso libero e gratuito, senza necessità di biglietto e di prenotazione. Per chi volesse arrivare prima, la manifestazione comincia alle 17, con aspettando la discesa della Befana e animazione a cura dell’Associazione Il Carro, con cioccolata calda.
Subito dopo la Befana, l’8 gennaio, i Priori Serventi 2020 (Mauro Baglioni, Giancarlo Boschetti, Francesco Chioccioni, Juri Cianetti, Gianluca Gentile, Curzio Moretti, Filiberto Paggi, Riccardo Palazzini, Moreno Piampiano, Loris Ravizzoni, Fabrizio Ronca e Alessandro Roscini) inaugureranno l’Osteria e la Taverna dei Priori. Appuntamento dall’8 al 19 gennaio 2020, tutti i pomeriggi dalle 17.30 alle 19 (con l’Osteria, al Palazzo del Capitano del Perdono) e dalle 20 (con la Taverna, nella splendida location di Villa Raffaello, curata da Ristorante Da Angelo e Guesia Village Hotel & Spa).
Ogni sera un tema e un menu diverso, con un’offerta anche per i bambini: non solo i più piccoli avranno uno spazio a loro dedicato – grazie al Nido sull’Albero, Soleluna Dance Gallery e Summer Campus – ma quelli da 0 a 4 anni mangiano gratis tutte le sere, mentre per i ragazzi dai 5 ai 14 anni, doppia scelta: menu a loro dedicato (al costo di 10 euro) o scontato del 50% se scelgono quello delle varie serate. In occasione del Piatto di Sant’Antonio, domenica 19 gennaio 2020, è anche possibile anche aderire all’offerta “Consumazione del Piatto+biglietto della Lotteria” al costo di 16 euro.
Foto di gruppo dei #PrioriSer20: Roberto Vaccai, per gentile concessione dei Priori Serventi 2020
© Riproduzione riservata