Piantare giovani alberi per contrastare l’avanzata del cemento che ogni anno erode suolo nell’assenza totale di norme condivise che lo difendono: #salvailsuolo è il messaggio che viene lanciato in occasione della Festa dell’albero 2016, che si è tenuta in tutta la Penisola.
Anche gli alunni della scuola primaria di Palazzo di Assisi, “Don Lorenzo Milani”, dell’Istituto Comprensivo Assisi 3 hanno partecipato alla Festa dell’albero 2016, una mattinata di festa, in cui il protagonista principale è stato l’albero, celebrato in molteplici aspetti, con poesie, canti, filastrocche che hanno visto partecipi gli alunni di tutte le classi. Mattinata conclusa con la piantumazione di piccoli alberelli nel giardino della scuola, in cui è presente anche un percorso sensoriale.
Oltre alla piantumazione, l’associazione Palatium, visto il periodo della raccolta delle olive, ha offerto ad alunni e genitori presenti, una merenda a base di bruschetta con olio novello: ogni anno in Europa – è scritto nella nota in cui si dà conto della Festa dell’Albero 2016 – vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa, tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, essenziale alla vita, come l’acqua e l’aria.
© Riproduzione riservata