Verrà presentata martedì mattina (29 novembre 2016) alle 10.30 nella Sala del Consiglio del Comune di Assisi la campagna nazionale Conoscere Internet, che ha l’obiettivo di promuovere la formazione sulle competenze digitali rivolgendosi a vari profili: dai docenti della scuola, ai ricercatori fino ai professionisti delle imprese. La tappa umbra dell’iniziativa ideata da GARR e Assoprovider è organizzata insieme al Comune di Assisi.
Conoscere Internet è una campagna che prende le mosse dal percorso di alfabetizzazione digitale realizzato da GARR e finanziato dal Miur con fondi del Piano di Azione e Coesione. Questo percorso, inizialmente rivolto alle regioni del Sud, è ora esteso a tutto il Paese. “Con oltre 1800 iscritti in pochi mesi – spiegano i promotori – fa capire quanto sia forte il bisogno di formazione in questo settore e dunque quanto sia importante investire sulla formazione per ridurre il divario digitale oggi presente e fornire uno strumento decisivo per accrescere la competitività e il tasso di innovazione sia nel mondo dell’istruzione, che della ricerca e dell’impresa. Come funziona Internet, cos’è la fibra ottica, quali sono le applicazioni più diffuse e cosa si può fare con le identità digitali, sono questi alcuni degli argomenti trattati nel corso che è aperto a tutti, è completamente gratuito e disponibile in lingua italiana e inglese”.
Conoscere internet prevede dodici lezioni, dal linguaggio chiaro e alla portata di tutti, fruibili sulla piattaforma di e-learning del GARR con la possibilità di ottenere il rilascio di un attestato finale. L’evento del 29 novembre sarà l’occasione per promuovere contenuti formativi in modalità aperta, secondo i principi delle Open Educational Resources, alle scuole umbre, alle associazioni del territorio e alle imprese innovative della regione. Alla giornata del lancio in Umbria di Conoscere Internet parteciperanno Stefania Proietti, Sindaco del Comune di Assisi; Sabrina Boarelli, Dirigente titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria; Simone Pettirossi, Assessore innovazione digitale e Smart City del Comune di Assisi; Gabriella Paolini, coordinatrice del settore formazione del GARR e Gianbattista Frontera, vicepresidente di Assoprovider.
© Riproduzione riservata