Tutto pronto per il Perdono di Assisi 2020, un programma con qualche cambiamento e aggiustamento rispetto agli altri anni. “La Porziuncola è una “porta sempre aperta” per tutti quelli – pellegrini e gente del luogo – che vogliono attingere alla grazia di Dio attraverso l’esperienza della riconciliazione. Nei giorni del Perdono – scrivono i Frati minori di Assisi – tale grazia è vissuta assieme alle migliaia di pellegrini, giovani e meno giovani, ma tutti desiderosi di percorrere il proprio pellegrinaggio, anche solo di pochi metri, per varcare la “porta della vita eterna” e ricevere il dono dell’Indulgenza plenaria”.
Il 29 luglio alle ore 19, con replica fino al 31, inizia il Triduo in preparazione al Perdono di Assisi 2020: saranno le meditazioni di monsignor Vittorio Viola, vescovo di Tortona, ad introdurre i pellegrini alla celebrazione della misericordia lucrata da san Francesco nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli. L’1 e il 2 agosto saranno anche possibili visite guidate al museo della Porziuncola: info e prenotazioni, museo@porziuncola.org e 075.8051419
Sabato 1 agosto è il giorno dell’apertura della Solennità del Perdono di Assisi 2020. Alle ore 11, come di consueto, il M. R. P. Michael Perry, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica che terminerà con la Processione di “Apertura del Perdono”: così detta perché da quel momento, cioè dalle ore 12 del 1° agosto, fino alle ore 24 del 2 agosto l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo, e anche a tutte le chiese francescane.
Alle 14.30, il programma del Perdono di Assisi 2020 prevede la liturgia penitenziale dei pellegrini d’Abruzzo e a seguire, alle 15,30, una messa presieduta da padre Alfonso Di Francesco, assistente regionale Ofs Abruzzo. Alle ore 19, i Primi Vespri saranno presieduti da S. E. Mons. Domenico Sorrentino Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Seguirà l’offerta dell’incenso da parte del Sindaco di Assisi Stefania Proietti. La tradizionale Veglia di preghiera serale alle 21.30, con processione aux flambeaux, sarà guidata da p. Simone Ceccobao.
Il 2 agosto sarà possibile partecipare alle numerose messe del Perdono di Assisi 2020 (ore 6-8-10-11.30-16.30-18), quella solenne delle ore 11.30 sarà presieduta da monsignor Viola. Alle 19 il neo Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, padre Francesco Piloni, presiederà alle ore 19 i Vespri Solenni del Perdono. La Basilica Rimarrà aperta fino alle 23. Lunedì 3 agosto, infine, alle 11.30, celebrazione eucaristica con monsignor Rodolfo Cetoloni, vescovo di Grosseto.
Sarà possibile seguire tutti i principali eventi in diretta mediante la WebTV della Porziuncola, dalla App gratuita “Frati Assisi” e dai Canali social Facebook e Youtube “Frati Assisi”.
Foto in evidenza © Mauro Berti, le celebrazioni del 2019
© Riproduzione riservata