Domenica 23 giugno l’Associazione Amici della Montagna di Assisi propone due momenti dedicati alla scoperta della tradizione popolare dell’acqua odorosa, detta anche delle “Cent’erbe” o di “San Giovanni”. L’usanza, di origini pagane e successivamente sposata dal cristianesimo, prevede la raccolta di fiori ed erbe aromatiche che vengono messe a bagno durante la notte fra il 23 e il 24 giugno. Il giorno successivo, l’acqua, che avrà assunto i profumi dei fiori e delle erbe, viene usata per detergersi in segno benaugurale.
Il programma prevede un primo momento che ha inizio alle ore 8:30 presso l’Abbazia di San Benedetto al Subasio da dove avrà inizio una passeggiata all’insegna della raccolta dei fiori e delle erbe aromatiche utili alla realizzazione dell’acqua odorosa. Successivamente, si fa ritorno all’Abbazia, che grazie all’ospitalità del custode Alberto Cisco è accessibile e visitabile in tutta la sua bellezza, dove si vivrà un piacevole momento di condivisione di tradizioni e componimenti legati al rito dell’acqua odorosa. Prima della conclusione della mattinata, previstamper le ore 12:30 circa, i partecipanti, verranno omaggiati della ricetta dell’Associazione Amici della Montagna di Assisi, utile a compiere il rito dell’acqua odorosa. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il 329 6343218.
Per coloro che hanno piacere di proseguire la giornata dedicata all’acqua odorosa, l’appuntamento è alle ore 19:30 l’appuntamento è presso l’Apiario Bee’s Home, che si trova in via Eremo delle Carceri di Assisi. Qui gli ospiti verranno accolti, introdotti alla tradizione dell’acqua odorosa e coinvolti nella raccolta di fiori ed erbe aromatiche nella splendida cornice dell’apiario. Si tratta di una preziosa occasione per scoprire la Bee’s Home. A chiudere l’esperienza sarà un rito collettivo incentrato sulla composizione dell’acqua odorosa, arricchito dalla degustazione e sperimentazione dei prodotti dell’apiario. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il 334 9757379.
La partecipazione a entrambi i momenti è gratuita. La prenotazione gradita ai contatti 329 6343218 e 334 9757379 . Si raccomanda ai partecipanti di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Si consiglia di avere con sé crema solare, cappello da sole e acqua in borraccia.
Foto di Sophia Sideri | via Unsplash
© Riproduzione riservata