Nella riunione del 22 maggio 2021 la Compagnia Balestrieri Assisi ha rinnovato il suo Consiglio, eleggendo alla presidenza il balestriere Claudio Mancinelli, che subentra a Claudio Menichelli. Il consiglio è così composto: Giulio Mariani vicepresidente, Andrea Morettoni segretario, Andrea De Lugo massaro, Fabio Martellini maestro d’Armi, Lino Pavi tenutario dei beni, Sergio Mariucci consigliere, Francesco Belello consigliere.
“ Nell’assumere la guida in qualità di Presidente della storica Compagnia Balestrieri di Assisi – dichiara Claudio Mancinelli- forte di un radicato spirito di appartenenza, ringrazio il presidente Claudio Menichelli e l’intero Consiglio per la fiducia accordatami ma, in particolare, per avere portato la Compagnia ad un ruolo rilevante non solo nella storia della balestra ma in quella della città di Assisi. Auspico che il mio impegno, insieme ai componenti tutti del consiglio e dei balestrieri, favorisca, nella traduzione, la prosecuzione del nostro cammino, riprendendo tutte le attività per le quali siamo apprezzati ed amati.”
La Compagnia Balestrieri di Assisi nasce il 29 giugno 1980 e riprende l’arte del sagittare che per secoli garantì la libertà comunale riproponendo la tradizione di quest’arma micidiale a scopo di spettacolo incruento. Lo stendardo è inquartato, ove il guelfo leone di Assisi è in campo rosso ed una rosa di verrette e balestre è in campo blu. È una delle compagnie fondatrici della L.I.T.A.B. ed è costituita da oltre sessanta Balestrieri, un corteo di splendide Dame e Cavalieri, Tamburini, Sbandieratori, Musici, Danzatrici, Arcieri, Danze delle spade e giochi di fuoco per un totale di circa duecento costumanti.
© Riproduzione riservata