La Presidente Nazionale UNICEF Carmela Pace ieri mattina è stata in visita a Santa Maria Degli Angeli in compagnia di una delegazione regionale e provinciale, accolta sul Sagrato della Basilica dal parroco padre Luca Paraventi, dal presidente dell’Associazione Priori Giovanni Granato e dal presidente della Pro loco Francesco Cavanna. Una prima visita, guidata da fra Luca, è stata fatta alla Porziuncola per poi passare al Roseto. Il custode Padre Massimo Travascio ha ospitato i presenti in una sala del convento esternando parole di benvenuto e gratitudine.
L’occasione è stata offerta dalla premiazione di una classe della scuola elementare di Cannara che, su un progetto scolastico di cui era protagonista una maestra di Santa Maria degli Angeli, Fabiana Lombardi, è stata riconosciuta vincitrice dall’UNICEF. Si trattava del concorso nazionale “#Convenzione30: a te la parola”, indetto dal Ministero dell’istruzione e dal Comitato Italiano Unicef, in occasione del XXX Anniversario della firma della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La cerimonia di premiazione si è svolta, da remoto, lo scorso 27 maggio. A giugno si era invece svolta la premiazione a Cannara. E, sensibile ai valori del francescanesimo e affascinata dalla bellezza di Piandarca, luogo dell’episodio più poetico della vita San Francesco, la predica agli uccelli, la dottoressa Carmela Pace ha raccolto l’invito del Sindaco Fabrizio Gareggia a tornare e da lì ha preso forma l’incontro di ieri. Erano presenti, oltre la dottoressa, il Direttore Generale Nazionale UNICEF Paolo Rozera; il Presidente Regionale per l’Umbria Iva Catarinelli;
il Presidente Provinciale Perugia: Fausto Sant’Eusanio; il Professore di Agraria: Vittorio Raggi; Progetto origami: Kim Hee Jin; il Presidente Provinciale Terni: Giancarlo Giovannetti; il Dirigente Scolastico: dott.ssa Francesca Lepri; il Vicario del Dirigente Massimiliano Petrini; la maestra della classe 3^A presente all’incontro e vincitrice lo scorso anno di un concorso Unicef: Fabiana Lombardi. Il Sindaco Fabrizio Gareggia, il vicesindaco Silvana Pantaleoni, l’assessore con incarico “Progetto Piandarca” Lucia Paoli ed il Professor Ottaviano Turrioni hanno rappresentato il paese. E’ intervenuto il prof. Ottaviano Turrioni che ha illustrato ai presenti il progetto “Piandarca”. Gli alunni hanno poi appeso ad un ulivo dei cartellini dove avevano scritto i loro pensieri in merito ai diritti dei bambini.
Dopo l’incontro tenutosi all’Auditorium San Sebastiano ci si è spostati a Piandarca dove è stato posizionato l’ulivo regalato dalla delegazione e che verrà piantato nei prossimi giorni vicino al masso. La dottoressa ed il suo staff hanno potuto ammirare l’imponenza del TAU immerso nel silenzio e nello splendore del paesaggio circostante. Successivamente come detto la presidente Carmela Pace e gli ospiti hanno visitato il Palazzo del Capitano del Perdono dove il presidente Giovanni Granato e il vice Antonio Russo hanno fatto gli onori di casa. “La presidente Pace – fanno sapere dall’associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio – ha trovato particolarmente affascinante la nostra grande tradizione che le è stata presentata, raccomandando di tenerci sempre in contatto. Anche la delegata regionale Umbria Unicef ha proposto alcune iniziative comuni”.
© Riproduzione riservata