(Assisi News continua con la sua sezione buone notizie. Uno spazio dedicato a quelle notizie che magari sono meno d’impatto rispetto ad altre più eclatanti, ma che sono comunque significative, per Assisi o l’Umbria, perché buone e positive. Un piccolo spazio dedicato a quanto di buono – e di bello – ci circonda. Se avete una buona/bella storia da segnalarci, potete scriverci a info@assisinews.it. Oggi dedichiamo uno spazio alla solidarietà della Festa degli agricoltori 2023 in favore dell’ospedale pediatrico Meyer).
(Flavia Pagliochini) Ancora una volta missione compiuta per la Festa degli Agricoltori 2023 che, arrivata alla nona edizione (qui le foto più belle), ha raccolto circa 5.000 euro per l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, raccolti anche grazie ai banner posizionati sulle testate del gruppo editoriale Assisi News.
Dopo che nel 2022 la manifestazione era stata realizzata in modalità itinerante, quest’anno i circa 400 mezzi agricoli e il migliaio di agricoltori sono tornati in piazza per ricevere la benedizione, dopo una santa messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli; al termine del momento religioso il corteo ha percorso le vie del territorio comunale e comuni limitrofi (Santa Maria degli Angeli, Rivotorto, Capodacqua, Capitan Loreto e Spello; la manifestazione, oltre ai Comuni di Assisi e Bastia Umbra, ha coinvolto anche il Comune di Spello). La Festa degli Agricoltori 2023 si è conclusa con un momento conviviale al quale partecipano autorità ed agricoltori con le proprie famiglie e con la premiazione dei partecipanti. Un momento insomma che porta con sé notevoli effetti promozionali e ricadute positive sull’economia del territorio, senza tralasciare il messaggio culturale della custodia della terra e la cura dell’ambiente, concetti quest’ultimi che si rifanno pienamente allo spirito francescano. L’iniziativa è stata sostenuta anche dalla Pro loco di Santa Maria degli Angeli e da sponsor privati e il ricavato della manifestazione, determinato da sponsorizzazioni e offerte libere, depurato delle spese vive dei costi sostenuti è stato come detto totalmente devoluto in beneficenza alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per il reparto di Malattie Metaboliche; non è mancata la foto di rito con l’assegno, da 4.750 euro.
“Sono emozionato – le parole di Alessio Castellani, organizzatore della Festa degli Agricoltori 2023 – eravamo in tantissimi e fare del bene è lo scopo primario di questa iniziativa: siamo una grande famiglia e gli agricoltori hanno un grande cuore e si impegnano non solo in occasione della manifestazione: il concetto della custodia del Creato è importante, è un messaggio francescano che durante la manifestazione è stato testimoniato dai custodi delle due Basiliche papali. Ma custodia del Creato è anche prendersi cura dell’altro, durante la festa abbiamo sempre voluto fare beneficenza e dare ai bambini che soffrono di malattie metaboliche la possibilità di essere curati in modo adeguato. È importante fare una donazione che ci aiuti ad aiutare: la generosità degli agricoltori è indiscutibile”. E ora l’appuntamento è per il 2024, sempre nel segno di amicizia e solidarietà: “Festeggeremo dieci anni con tante sorprese – conclude Castellani – e vi aspettiamo numerosi”.
© Riproduzione riservata