Grande successo per la Giornata ecologica per il Monte Subasio 2022, svoltasi l’8 maggio e promossa dall’Associazione Selecontrollori Ecologisti del Parco del Monte Subasio con le Pro loco di Armenzano e Costa di Trex, con la collaborazione di Ecocave e il patrocinio del Comune. L’iniziativa, arrivata alla decima edizione, si prefigge l’obbiettivo di rimuovere i rifiuti abbandonati lungo la viabilità interna del Parco del Monte Subasio che sui prati sommitali. Nelle ultime edizioni erano stati rimossi rifiuti di metallo e plastica, pezzi di elettrodomestici e vetro, materiali edili e ferrosi, persino un motorino e un seggiolino auto per bambini. (Continua dopo la foto)
Dopo il ritrovo presso il parcheggio di accesso di Porta Cappuccini di Assisi, i volontari hanno distribuito il materiale per raccogliere i rifiuti. L’attività di pulizia è durata circa tre ore, a seguire i volontari hanno trasportato i rifiuti raccolti presso punti individuati; la mattinata si è conclusa con un breve momento conviviale agli Stazzi.
La Giornata ecologica per il Monte Subasio 2022 è un appuntamento che vuole richiamare l’attenzione su un problema culturale e ambientale, ovvero l’abbandono di rifiuti in una area protetta, patrimonio Unesco “e soprattutto – ricordava il sindaco Proietti – patrimonio di tutti in quanto nostra casa comune, visitata ogni anno da milioni di turisti”. L’iniziativa è aperta a tutti quanti vogliano partecipare e ha interessato la zona del cimitero alle porte di Assisi, gli Stazzi, via San Benedetto – Eremo delle Carceri, i prati sommitali del Subasio, Armenzano, Santa Maria di Lignano e Madonna dei Tre Fossi.
© Riproduzione riservata