Successo sabato 13 agosto a Santa Maria degli Angeli in piazza Garibaldi e lungo via Patrono d’Italia (chiusa temporaneamente al traffico) per la seconda edizione di “Giù in strada”, il pomeriggio/serata organizzata dall’associazione assisana “Interstizi – spazi di quotidianità”, con il Patrocinio del Comune di Assisi.
La piazza e la strada, spazi pubblici per eccellenza, da luogo di passaggio si sono trasformate in situazioni in cui permanere e stare insieme. Sono state allestite tre aree: un salotto urbano in cui fermarsi a sedere e parlare, un percorso interattivo per confrontarsi su un tema scelto (riguardante le potenzialità della piana agricola di Assisi) e una grande area giochi per adulti e bambini, realizzata con il solo ausilio di gessi e alcuni materiali di riciclo.
“Lo scopo è stato quello di generare situazioni di incontro nello spazio pubblico tra generazioni diverse” – dicono gli organizzatori. “Lo stesso spazio, animandosi, può diventare un contenitore di esperienze inedite. Con questa esperienza gratuita e aperta a tutti, si è voluto far concretamente riflettere sulle potenzialità dello spazio pubblico, che è bene comune” – proseguono.
“C’è stata molta affluenza di cittadini e anche di turisti incuriositi. Ciò ha spinto alcune attività a restare aperte oltre orario, confermando nei fatti che basta molto poco per animare la città, influendo positivamente sul contesto in cui si agisce. Fino a tardi bambini e adulti hanno giocato, parlato, si sono confrontati sulla città. Tutti hanno espresso entusiasmo e interesse nei confronti dell’iniziativa” – proseguono dall’organizzazione.
La realizzazione dei salotti di Giù in strada è stata possibile grazie alla collaborazione con “La Ricicleria” di Alex Trabalza, che ha messo a disposizione tutti gli oggetti di arredamento, dando vita a uno spazio di qualità e aprendo una riflessione anche sul valore del riuso e del riciclo. “L’associazione “Interstizi” – concludono – ringrazia i cittadini per l’ampia partecipazione e li invita a sostenerla e a seguirla per le prossime iniziative”.
© Riproduzione riservata