Appuntamento musicale per il ciclo “I giovedì del Rotary”, come sempre in live streaming sul canale YouTube “Rotary Assisi”. Il gruppo folkloristico “I Maggiaioli de la Pieve” proporrà una ricca selezione di canti popolari, a partire dal famoso “Cantamaggio”, fino agli stornelli, irriverenti e sguaiati.
Correlato: “Porziano, scoprire terre e storie” svela uno dei tesori della montagna assisana: foto
Un evento online che si propone non solo di approfondire l’aspetto culturale del canto contadino, ma anche di restituire alla tradizione, in maniera simbolica, uno dei tanti eventi mancati a causa della pandemia: nella notte del 30 aprile, infatti, le compagnie dei maggiaioli girano ogni anno di casa in casa per portare allegria con la loro musica, accolti sempre a porte aperte dalle persone che ricevono le loro visite.
L’appuntamento è per giovedì 21, alle ore 21.00.
Il repertorio de I Maggiaioli della Pieve include il canto del maggio, il canto della Passione e al contempo il canto di strambotti e stornelli. Una esecuzione vocale solitamente accompagnata da organetto, fisarmonica e strumento a percussione. Vari gruppi di maggiaioli, più o meno strutturati, risultano attivi nella vasta area del Subasio. Una tradizione quelli dei canti a recchia mai tramontata nel territorio assisiate.
© Riproduzione riservata