“Il cammino e le vie di pellegrinaggio” è il titolo della conferenza di apertura dell’iniziativa “Da Rivotorto a Santiago, una comunità in cammino”, che culminerà con un pellegrinaggio in scena dal 28 agosto al 4 settembre 2020 proprio nella città spagnola. Organizza la Pro loco di Rivotorto di Assisi. Il termine ultimo di adesione al viaggio è per il 22 febbraio 2020, info costi e prenotazioni 393.9872237 e 320.0464793.
Domani (14 novembre 2019), alle 20.30 nella sede della Pro loco, invece, Jacopo Caucci Von Saucken, professore di lingua spagnola all’Università di Firenze ed esponente del centro italiano di Studi Compostelliani, presenta Il cammino e le vie di pellegrinaggio, una conferenza di preparazione. All’iniziativa intervengono anche Valeria Cenci, guida e accompagnatrice turistica dell’Associazione Artemide, Carlotta Marzi, local coach del progetto “#Gemma, il sapere è prezioso”.
Per anni il tema del pellegrinaggio è stato studiato e proposto dal professor Paolo Caucci von Saucken e adesso portato avanti anche dal figlio, il professor Jacopo Caucci von Saucken. Il professore tiene spesso conferenze sulle tante vie che portano a Santiago di Compostela, sulla nascita della strada principale, la prima, quella che da Roncisvalle per 812 chilometri porta fino in Galizia, percorsa da 300mila pellegrini a piedi, in bici o a cavallo, spinti da motivi diversi (fede, turismo, natura, trekking). Santiago di Compostela, per fede o altro, è visitata da 1 milione di persone all’anno.
© Riproduzione riservata