È stato consegnato giovedì 26 dicembre 2019 il dodicesimo Premio Santo Stefano 2019, che la Pro loco di Costa di Trex ha quest’anno assegnato a don Maurizio Saba, presbitero diocesano, già vicario generale, che nell’ultimo anno è stato di ausilio al parroco padre Paolo Bertapelle celebrando tutte le domeniche la santa messa nella chiesa parrocchiale e dimostrando pertanto un vero attaccamento alla zona.
Nelle motivazioni del Premio Santo Stefano 2019, lette durante la cerimonia alla presenza del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, del parroco padre Paolo Bertapelle e del precedente parroco padre Giuseppe Egizio che è tornato per la santa messa del patrono di Costa di Trex, sono stati sottolineati “l’impegno, la serietà nello svolgimento del servizio e soprattutto l’affetto dimostrato nei confronti della gente”. “Quest’anno come Pro loco – si legge in una nota del consiglio direttivo presieduto da Marina Rosati – ci è sembrato doveroso assegnare il premio a don Maurizio perché, in poco tempo, ha dimostrato un’attenzione speciale nei nostri confronti. Abbiamo potuto apprezzare le sue qualità umane e spirituali che, con estrema umiltà, ha messo a disposizione della parrocchia”.
Il Premio Santo Stefano 2019, che consiste in un acquerello raffigurante la chiesetta parrocchiale o un altro scorcio di Costa di Trex del pittore assisano Claudio Fronza, nasce come volontà di rendere omaggio a quelle persone che nei loro ambiti e attraverso la loro azione hanno favorito la crescita di questa zona del comune di Assisi. A conclusione la Pro loco ha offerto un aperitivo e un brindisi per lo scambio degli auguri a tutti i presenti.
© Riproduzione riservata