È stato consegnato domenica 26 dicembre 2021 il Premio Santo Stefano 2021, che la Pro loco di Costa di Trex ha quest’anno assegnato a Mauro Giusepponi, tra i fondatori della medesima Pro loco. Nelle motivazioni del riconoscimento, giunto alla quattordicesima edizione, lette durante la cerimonia che si svolta al termine della messa celebrata dal parroco don Cesare Provenzi, sono stati sottolineati “l’impegno e il legame con la parrocchia”.
“Quest’anno come Pro loco – si legge in una nota del consiglio direttivo presieduto da Marina Rosati – ci è sembrato doveroso assegnare il premio a uno dei soci che ha gettato le fondamenta della nostra Pro loco. Un residente speciale nei modi e nell’impegno”. Il premio Santo Stefano 2021, un quadro che raffigura la chiesa parrocchiale di Santo Stefano realizzato dall’artista assisano Claudio Fronza, nasce come volontà di rendere omaggio a quelle persone che nei loro ambiti e attraverso la loro azione hanno favorito la crescita di questa zona del comune di Assisi. A conclusione la Pro loco ha offerto un aperitivo e un brindisi per lo scambio degli auguri a tutti i presenti.
MOTIVAZIONE DEL PREMIO
A Mauro Giusepponi che, insieme ad altri, ha gettato le basi per la costituzione della Pro loco di Costa di Trex. Prima come priore di un Comitato e poi come socio fondatore della stessa Pro loco Mauro Giusepponi ha dimostrato, con l’impegno personale l’importanza di creare una realtà associativa volta a promuovere e custodire le tradizioni, la storia e il folklore della frazione. Semplicità, gentilezza e disponibilità hanno caratterizzato il suo stare nella Pro loco. Al caro Mauro che rappresenta appieno la forza, l’umiltà e lo spirito costruttivo della gente di montagna. A lui va il Premio Santo Stefano 2021 con profondo rispetto, sentiti ringraziamenti e tanto affetto.
© Riproduzione riservata