Con un evento speciale – “Rare in rosa” – tutto dedicato alle Donne e alle loro esperienze di vita, Rare Special Powers (RSP) – APS inaugura il mese di sensibilizzazione per le malattie rare e le iniziative che si svolgeranno per tutto il 2025. L’appuntamento è per domenica 2 febbraio, alle 17, quando l’associazione sarà ospite del Luis Store di Rivotorto di Assisi, luogo di incontro scelto appositamente per andare incontro alle Donne e dove le Donne vivono alcuni momenti delle loro vite. RSP voleva uscire dai luoghi “istituzionali” per incontrare chi, di solito, certi temi non li conosce.
Nel corso di “Rare in rosa” trattati vari e interessanti temi: dalla cultura alla leadership, passando per i diritti legati alla salute, al lavoro fino al ruolo delle Donne nelle istituzioni e nel terzo settore che si sta tingendo sempre di più di rosa. L’iniziativa è stata intitolata “Rare in rosa”, perché oggi noi Donne vogliamo, possiamo e dobbiamo essere protagoniste della società e delle nostre vite, libere di essere, capaci di dare ed essere esempi positivi per le giovani Donne che si affacciano al mondo moderno ora. Le Donne chiamate in questo primo progetto pilota sono persone fortemente impegnate in più ambiti e che portano avanti battaglie su vari piani che devono essere condivise e che riguardano tutti noi. A moderare l’incontro sarà la Dr.ssa Eleonora Passeri, fondatrice e presidente di RSP.
Lungo e di tutto rispetto l’elenco delle r Si alterneranno: Emanuela Belardoni, vice presidente Proloco Rivotorto di Assisi (leadership); Isabel Filippucci, proprietaria del Luis Store (imprenditoria); Isabella Burganti, assessore politiche sociali del Comune Trevi (donne nelle istituzioni: ruolo, leadership, contributo apportato); Lorenza Alano (paziente esperto); Maria Filomia, docente di letteratura per l’infanzia – UniPG (disabilità e nuova prospettiva sul tema); Paola Gualfetti, direttore Il Rubino (comunicazione, cultura e giornalismo); Rita Cariani, direttivo Anffas “Per Loro” ETS-APS (terzo settore); Rita Rocconi, curatrice d’arte (arte e cultura); Silvana Pacchiarotti, presidente associazione “Punto rosa” (prevenzione tumore al seno); Viviana Picchiarelli, scrittrice (cultura, libri). A seguire ci sarà un breve rinfresco. Per confermare la partecipazione è possibile mnandare una email con oggetto “Partecipazione Evento 2/2” a rarespecialpowers@gmail.com
Foto di Kelly Sikkema | via Unsplash
© Riproduzione riservata

