Amministrative Assisi 2021, si voterà il 3 e 4 ottobre. La città di Assisi sarà chiamata alle urne nel giorno della sua festa più grande ed importante, quella di San Francesco. Alla fine a vincere è stato infatti chi ha mediato. La data delle prossime elezioni amministrative non sarà il 10 ottobre e neppure il 26 settembre, ma si voterà nei giorni del 3 e 4 ottobre, giorno di San Francesco Patrono d’Italia. L’ufficializzazione dovrebbe arrivare a breve dal Consiglio dei Ministri.
Il 3 e 4 ottobre sarebbero la sintesi tra la data del 26 settembre (indicata dal centrosinistra) e quella del 10 ottobre (più vicina al gradimento del Movimento 5 Stelle). Sulla data del voto si è acceso un duro scontro nazionale tra il Partito Democratico e le altre forze di governo.Gli esponenti dem dell’esecutivo hanno tentato di anticipare il voto a settembre. La finestra ‘ministeriale’ in cui si sarebbe potuto votare è quella compresa tra il 15 di settembre e il 15 di ottobre, come previsto del decreto dello scorso marzo firmato dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.
Quella scelta è una data che per Assisi complicherà non poco l’organizzazione soprattutto in tema di sicurezza degli eventi concomitanti. In prima battuta il voto alle Amministrative Assisi 2021 e a livello nazionale doveva essere il 10 ottobre, ma poi le preoccupazioni legate alla situazione epidemiologica avevano fatto ipotizzare una anticipazione del voto a settembre. Ora manca l’ufficialità, ma la decisione confermata da più parti e riportata da numerosi organi di stampa nazionali, sarebbe stata definitivamente presa.
© Riproduzione riservata