Maxi incendio alla cattedrale di Notre Dame di Parigi. Completamente collassato il tetto. Le immagini stanno facendo il giro del mondo. Un denso fumo nero si è alzato dal centro della città. I pompieri hanno evacuato la cattedrale. Sempre i caschi rossi confermano l’incendio è “probabilmente” legato ai lavori di ristrutturazione in corso. (Continua dopo il tweet)
#Intervention en cours à #NotreDame
Un dispositif important est déployé. Merci de ne pas encombrer la ligne 18/112, laissez libre accès aux sapeurs-pompiers de Paris, pour leur permettre d’intervenir dans les meilleures conditions. pic.twitter.com/jRiHoNo6rf— Pompiers de Paris (@PompiersParis) 15 aprile 2019
Secondo l’Ansa, l’intera Ile-de-la Cité, dove sorge la cattedrale di Notre-Dame, è isolata. La guglia, simbolo della città, è crollata intorno alle 20. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori, programmati e in parte già svolti. Diversi elicotteri sorvolano la zona. (Continua dopo il video)
FRANCIA: Incendio alla cattedrale di Notre Dame a Parigi: Il momento del crollo della guglia, simbolo della città pic.twitter.com/bdavbLxwcQ
— BreakingItalyNews (@BreakingItalyNe) 15 aprile 2019
Decine di persone in lacrime (scrive l’Ansa) osservano l’incendio che sta devastando la cattedrale di Notre Dame. L’area del monumento è stata isolata, il perimetro di sicurezza è estremamente ampio proprio per le dimensioni dell’incendio. Secondo Reuters l’incendio si sarebbe propagato all’interno di una delle due torri della cattedrale di Notre Dame. Non ci sono feriti, come conferma il Ministro degli Interni. La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per accertare l’origine dell’incendio alla cattedrale di Notre Dame, la cui costruzione è stata completata nel 1344. Il rischio di danni è alto. Gran parte della struttura è fatta in legno, tanto che (ricorda linkiesta.it) il punto più alto del soffitto soprannominato “la foresta”.
Aggiornamento delle 8
Spento l’incendio alla Cattedrale di Notre Dame, dopo un intervento durato parecchie ore. Lo ha annunciato Emmanuel Macron nel suo discorso. «Faremo appello ai più grandi talenti e ricostruiremo Notre Dame perché è ciò che i francesi si attendono. Perché è quel che la nostra storia merita. Perché è il nostro destino profondo», ha promesso il presidente francese.
Non si conoscono ancora con certezza le cause alla base del rogo ma, dalle prime informazioni, sembra che le fiamme abbiano avuto origine dalle impalcature in legno usate per i lavori di restauro che, pochi minuti dopo lo scoppio dell’incendio, sono crollate. La Procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per danneggiamento colposo.
(Maggiori informazioni su AssisiNews nelle prossime ore)
© Riproduzione riservata