Addio a Leonardo Cenci, morto dopo un ricovero in ospedale. L’annuncio sulla pagina Facebook di Avanti Tutta, intorno alle 11.30.
“Il nostro Leo – si legge nel messaggio – è volato in cielo, tra gli angeli. La sua missione sulla terra è terminata questa mattina, poco dopo le ore 10. Di questi sei anni che gli sono stati ‘regalati’ dalla malattia non ha sprecato neanche un giorno. Con i sogni ai piedi e l’invincibilità nel suo cuore è riuscito a realizzare tanti dei suoi desideri ed il resto saranno portati a compimento perché il patrimonio umano e materiale che lui ha creato non andrà disperso. Corri Leo in cielo, corri felice e veglia su chi, come noi, ti ha voluto sempre bene. Corri e ricordaci che dobbiamo sempre credere nei nostri sogni e nella forza dell’amore andando sempre #AvantiTutta. R.I.P. Guerriero”.
Leonardo Cenci, 46 anni, di Perugia, ex dipendente dell’Agenzia delle Dogane di Bologna e Perugia, era da anni affetto da un cancro incurabile al polmone con metastasi alle ossa e al cervello. “Nel 2012, mentre mi allenavo per la maratona di New York, ho iniziato a sentirmi stanco. Ero debole, ma imputavo questa spossatezza a un periodo di stress a livello privato e professionale. Quella fatica non passava, non riuscivo più neppure a salire le scale, e sono andato dal mio medico”, confessava qualche anno fa a Repubblica.
Da allora Leonardo Cenci ha vissuto 7 anni oltre le previsioni dei medici. È stato il “primo atleta italiano a correre una maratona con un cancro incurabile”. Ha fondato Avanti tutta onlus, nata nel 2013 per dare sostegno e un po’ di gioia ai malati di cancro. La fondazione ha raccolto centinaia di migliaia di euro per il dipartimento di Oncologia medica dell’ospedale di Perugia.
Tanti i messaggi di cordoglio, di istituzioni regionali, locali e nazionali, e di persone comuni. Tra i primi a commentare, Mauro Casciari, con un toccante video girato a San Francesco. “Eccomi qua, puntualissimo come ti avevo promesso. Allora Leo – chiede Casciari – com’è la ‘Miglior Vita’?”. E nel video, Cenci dice: “Siate ottimisti e fate il bene”. I funerali di Leonardo Cenci si terranno a Perugia giovedì alle 15 nella cattedrale di San Lorenzo.
© Riproduzione riservata