“Per i treni storici la Campania ha un primato nazionale: abbiamo recuperato 200 km di binari ottocenteschi. A breve inaugureremo anche il servizio storico verso Assisi e ci sarà un nuovo treno per Sapri”. Così Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, a margine della conferenza stampa sulla mobilità ferroviaria per il turismo in Campania.
Correlato: Gli alunni dell’Alberghiero di Assisi sul primo treno didattico da Avellino a Taurasi
I tour sui treni storici, in Campania, toccheranno aree interne di grande bellezza naturalistica come l’Irpinia e il Sannio. Il tutto fa parte di una ricca offerta che la Regione Campania e Ferrovie dello Stato lanciano per l’estate 2019 e anche per il 2020, nell’ambito di una programmazione biennale.
Nel 2019 sono previsti oltre quaranta collegamenti in treno storico, promossi in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione. Tra questi, i treni storici e turistici “Irpinia Express”, che percorrono i 118 chilometri immersi nel verde da Benevento e Avellino fino al cuore dell’Irpinia. A questi si aggiunge il programma sull’antica linea beneventana a bordo del “Sannio Express”: turisti e fedeli potranno raggiungere da Benevento, Pietrelcina, lungo il percorso della fede verso i luoghi natii di San Pio, così come lungo l’Avellino Rocchetta, da Montevergine a Materdomini, sono decine i santuari e i luoghi artistici della fede a disposizione dei pellegrini.
Foto Cesare Alberto Sapienza/Fondazione Fs Italiane
© Riproduzione riservata