Parte il 4 giugno da Torino il percorso della Torcia olimpica per le Universiadi 2019, lungo
l’Italia fino a Napoli. Nel suo percorso, l’11 giugno, arriverà anche ad Assisi. I dettagli del percorso, i tedofori e le iniziative che faranno da cornice al passaggio della Torcia, sono stati presentati nella conferenza di ieri (3 giugno) nella Sala Italia della Mostra d’Oltremare di Napoli. Interverranno, tra gli altri, il Commissario straordinario Gianluca Basile, il Direttore Area Istituzionale ARU Annapaola Voto, il Presidente del CUSI Lorenzo Lentini, il vice Presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.
La fiaccola delle Universiadi 2019 è bianca con un Vesuvio stilizzato laccato azzurro nella parte superiore: l’ ha ideata Martina Crumetti, studentessa del biennio specialistico in design della Comunicazione dell’ Accademia delle Belle Arti di Napoli diretta da Giuseppe Gaeta. “La fiaccola – spiega l’ ideatrice – nasce dall’esigenza di realizzare un oggetto simbolico in grado di rappresentare con
pochi segni elementari il nostro territorio. Il Vesuvio stilizzato sulla scocca bianca è assunto come emblema di territorialità e il blu è il colore del mare in cui esso si rispecchia”.
Dotata di una manopola di accensione e spegnimento, la fiaccola delle Universiadi 2019 misura 80cm di altezza per un peso di 1,5kg. In alto e sull’ impugnatura è rifinita in alluminio anodizzato naturale di colore grigio, con grafica in vinile trasparente, logo ufficiale e decorazioni aggiuntive. Il tutto realizzato con materiali riciclabili e non inquinanti. L’ accensione della fiaccola avverrà martedì 4 giugno a Torino, dove sessanta anni fa, nel 1959, si tenne la prima edizione delle Universiadi. Quindi tappa a Losanna, sede della Fisu, il 6 giugno.
A seguire Milano (10 giugno), Assisi (l’11), Città del Vaticano, Matera e molte altre città fino all’arrivo a Napoli. Il 22 giugno la fiaccola fa ritorno in Campania per un ‘tour nel tour’ che attraversera’ i 5 capoluoghi a partire da Avellino. Dopo l’arrivo dei teodofori a Benevento, Caserta e Salerno, il percorso della torcia si concluderà a Napoli il 2 luglio alle 15 con un cammino di 2,3 chilometri da piazza Municipio a piazza Vittoria, attraversando il lungomare, Castel dell’Ovo e, a seguire, una sosta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. A seguire, si darà il via alla 30.ma Summer Universiade in programma dal 3 al 14 luglio.
© Riproduzione riservata