Convegni, mostre, visite guidate, spettacoli, degustazioni, corteo storico, banchetto rinascimentale: Bastia Umbra è pronta ad immergersi – dal 25 al 27 agosto – nel mondo dei Baglioni grazie anche al sostegno della Fondazione Perugia che ha finanziato progetto “Baglioni, una presenza a Bastia Umbra” traducendo in realtà un’idea dedicata a tre giornate interessanti e calibrate sulla valorizzazione della presenza della nobile famiglia dei conti Baglioni a Bastia Umbra.
Un programma ricco e variegato e che vede il Monastero Benedettino, già Rocca militare costruita dai Baglioni, al centro degli eventi, nell’ottica della promozione del territorio e dei suoi valori storico/culturali e degli elementi vocazionali e identitari che ne caratterizzano la percezione anche nella dimensione dello sviluppo locale e turistico di riferimento, con la finalità della promozione di eccellenze culturali dei piccoli borghi. Le iniziative in programma saranno localizzate nel centro storico, borgo antico, tra vicoli e piazzette che sono il cuore della vita cittadina (la chiesa collegiata di S. Croce, l’auditorium S. Angelo, le sale espositive del Monastero Benedettino S. Anna, i locali della Biblioteca storica, i giardini della Rocca Baglioni).
In programma a “Baglioni, una presenza a Bastia Umbra” una mostra della ceramica “Rinascimento e Arte della Ceramica Umbra” a cura della Strada della ceramica in Umbria (sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 nella sala espositiva del monastero), uno spettacolo di danza a ingresso libero – “Novilunio”realizzato dalla Compagnia di danza Freefall Dance, in programma in piazza Umberto I alle 22 di venerdì), un piccolo mercato degli oggetti antichi (dalle 9.30 e per tutta la giornata di sabato, tra via Garibaldi e piazza Mazzini) e, in via Garibaldi, una mostra dell’arte contadina a cura del Centro Sociale Campiglione dalle 17 alle 19.30 e a seguire dalle 19 degustazioni con i prodotti tipici dell’epoca rinascimentale a cura della Ass. Aido. Dalle 21 alle 21 nella chiesa Collegiata di Santa Croce è in programma una visita guidata della Chiesa e delle opere legate al Perugino, evento gratuito su prenotazione, a seguire dalle 22 in piazza Mazzini lo spettacolo rinascimentale con giullari e fuochi, a cura di Accademia Creativa.
Infine, domenica 27 agosto, oltre alla mostra della ceramica e a quella dell’arte contadina, alle 20 con partenza dal monastero Monache Benedettine, un piccolo corteo storico in costume per le vie del centro storico con cavalieri, dame e tamburini e alle 21.15 nei giardini della Rocca baglionesca il banchetto rinascimentale “Alla corte dei Baglioni” (partecipazione su prenotazione, segreteria 075 8018203/318, Pro Loco 075 8011493 e 3356789383) allietato dall’esibizione di musica antica con l’Anonima Frottolisti ed esibizione di danza medioevale con il gruppo Ninphaetatis di Assisi.
“Baglioni, una presenza a Bastia Umbra” è realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia e con il patrocinio della Regione Umbria e in collaborazione con Ass. Aido, Pro Loco, Corale Città di Bastia, Circolo Arci Campiglione APS, Direzione Didattica Statale di Bastia Umbra, Ist. Comprensivo Bastia 1, La Strada della Ceramica in Umbria, Perugia 1416 APS, Teatro dell’Isola Romana, Monastero benedettino S.Anna, Parrocchia di San Michele Arcangelo. “Ringrazio sentitamente l’ Assessore Daniela Brunelli -dichiara il Sindaco Paola Lungarotti- per aver riportato all’ attenzione le radici della nostra storia che ci connotano in uno scenario storico e culturale ambito e valorizzato a livello territoriale. Con il Presepe vivente nel Borgo antico e la riscoperta della presenza del Baglioni a Bastia Umbra anche la nostra comunità si riappropria dei segni della Storia che meritano di essere conosciuti, valorizzati, amati, specialmente per le giovani generazioni, invitiamo calorosamente la cittadinanza a partecipare agli eventi proposti per vivere la città con lo spirito di un viaggiatore del tempo”. (Assisi News ha anche un sito dedicato agli eventi, www.assisieventi.it)
© Riproduzione riservata