I cani poliziotto che hanno perato ad Amatrice, Accumuli, Pescara del Tronto, Arquata e nelle altre zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso, contribuendo a salvare adulti e bambini da sotto le macerie, sono stati premiati domenica 9 ottobre alla manifestazione Pet Village svoltasi nel weekend a Bastia Umbra. Nel corso dell’evento, c’è stata anche una dimostrazione dei grandi risultati che può avere la Pet Therapy, grazie alla collaborazione con l’Associazione Ghismo Onlus, che da anni opera in questo ambito in Umbria, con strutture come il Don Guanella di Perugia, la Asl di Assisi e il Serafico di Assisi; a presentare i risultati, l’addestratrice assisana Francesca Sensi e Chris.
I cani poliziotto premiati hanno contribuito a salvare adulti e bambini da sotto le macerie: è il caso, ad esempio, di Giorgia, la bimba di 4 anni rimasta per undici ore sotto cumuli di detriti a Pescara del Tronto e ritrovava viva grazie al fiuto del cane Leo – un labrador che poi è stato ringraziato anche dal Papa – che ne aveva segnalato la presenza ai vigili del fuoco.
Ai cani poliziotto, il Perugia Pet Village 2016 ha voluto tributare il grazie di una regione, ma idealmente di tutti gli italiani, consegnando a loro e ai loro istruttori un riconoscimento tangibile. “Grazie alla Polizia, ai cani poliziotto e ai loro addestratori – scrive l’assessore regionale Luca Barberini su Facebook – per la professionalità, la passione e la solidarietà dimostrate. Complimenti agli organizzatori della manifestazione per aver messo in evidenza il ruolo dei cani come ‘attori sociali’ e il valore della Pet Therapy, una pratica sempre più diffusa anche in Umbria con gli amici animali che contribuiscono in maniera importante al benessere delle persone in difficoltà”.
Foto: Luca Barberini/Facebook
© Riproduzione riservata