Bastia Umbra ricorda Colomba Antonietti, a 190 anni dalla nascita: l’Eroina dell’Indipendenza Italiana verrà ricordata in città il 4 novembre, anniversario della Vittoria della Prima Guerra Mondiale e giorno della celebrazione in memoria dei Caduti di tutte le guerre, che si svolgerà domenica 6 novembre 2016, con l’omaggio al monumento a Lei dedicato in Piazza Cavour.
In occasione della particolare ricorrenza dei 190 anni della nascita di Colomba Antonietti, i bambini della V classe Primaria della Direzione Didattica plesso Don Bosco parleranno della pace nel giorno delle celebrazioni solenni, dopo gli interventi istituzionali. Il progetto della scuola è denominato “Un palloncino verso la pace” e debutterà con la lettura di una lettera dei bambini al sindaco Stefano Ansideri in Sala del Consiglio. Proseguirà il 31 ottobre con l’esposizione alle finestre delle residenze pubbliche e private di un palloncino e di un lumino per ricordare i bambini morti nelle guerre di tutti i tempi e in quelle in corso (ben 27 sono quelle conteggiate dai bambini e inserite nel progetto).
Oltre a ciò, per dare seguito alla ricorrenza del 190° anno della nascita di Colomba Antonietti, il 6 novembre saranno esposti, quadri e alcuni cimeli della collezione di proprietà della Sezione bastiola dell’Associazione Combattenti e Reduci di guerra, riguardanti Colomba Antonietti. Questi oggetti saranno esposti nella Biblioteca comunale insieme a dei libri sull’argomento, così come la riproduzione dell’atto di nascita della patriota italiana, conservato nell’Archivio storico comunale.
Questo è il primo anniversario del 4 novembre, che viene celebrato senza Luigi Mela, ultimo dei reduci della Prima Guerra e già Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di guerra; anch’egli sarà ricordato domenica 6 novembre durante l’intervento istituzionale, in Piazza Mazzini alle 11.
© Riproduzione riservata