I carabinieri della stazione di Bastia Umbra, diretti dalla compagnia di Assisi agli ordini del capitano Giulia Maggi, hanno denunciato un ladro seriale di attrezzature da cantiere. Negli ultimi mesi a Bastia Umbra si erano verificati numerosi furti con caratteristiche analoghe. A partire dal mese di gennaio, nei vari cantieri edili della zona, erano spariti attrezzi da lavoro dei più svariati tipi, soprattutto da furgoni di operai e artigiani che vi lavoravano.
Con grande stupore delle vittime, l’autore del reato, in pieno giorno ed a cantiere aperto, spaccava il vetro o la serratura dei mezzi per poi prendere gli arnesi: trapani, martelli demolitori, cacciaviti, pinze, attrezzature idrauliche, martelli, tubi e intere valigette porta attrezzi. Contestualmente, al consumarsi dell’ennesimo furto e nella medesima area, era sparita anche una bicicletta lasciata parcheggiata e legata sotto l’abitazione del proprietario.
I Carabinieri hanno fatto tutto il possibile per scovare l’autore, incrociando i dati emersi dall’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza e dalle testimonianze dei cittadini; la svolta è poi arrivata con l’individuazione di un’autovettura sospetta. Le indagini si sono allora concentrate su un uomo folignate. Un vero e proprio ladro seriale di attrezzature da cantiere, già noto per episodi simili. Nel corso della perquisizione delegata dalla Procura della Repubblica di Perugia, presso il domicilio dell’indagato, i Carabinieri hanno ritrovato e posto sotto sequestro moltissima dell’attrezzatura sottratta.
I legittimi proprietari sono pertanto rientrati in possesso del materiale da lavoro, che era stato asportato da almeno sette cantieri, mentre l’autore dei furti è stato denunciato per furto continuato e aggravato all’Autorità Giudiziaria
© Riproduzione riservata