A Bastia Umbra nasce Direzione Teatro, il primo gruppo di spettatori della Regione. Tanti i teatri e le stagioni teatrali in Umbria, ma ancora ben poche le iniziative locali legate alla formazione del pubblico e all’ampliamento dei pubblici dello spettacolo dal vivo. Ateatroragazzi, che da anni si occupa di mediazione teatrale nella Regione, ha voluto raccogliere l’invito lanciato nel corso del Festival dello Spettatore 2018 da Laura Caruso (ideatrice del progetto Spettatori Erranti e del Festival dello Spettatore di Arezzo), Luisa Bosi (Murmuris e Casateatro di Firenze) e Simone Pacini (fattiditeatro.it) di creare nuovi gruppi di spettatori attenti e partecipanti alla vita culturale del proprio territorio.
Nasce così, insieme alla Stagione 2018/19 del Teatro Esperia di Bastia Umbra, DIREZIONE TEATRO, questo il nome scelto per il nuovo progetto, promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra e dall’Ente Palio de San Michele, grazie alla partecipazione attiva e al contributo dei quattro Rioni: Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo.
Alla call, che si è conclusa il 5 Novembre 2018, hanno risposto in tanti, ben oltre le aspettative degli
organizzatori di Direzione Teatro. Il primo gruppo di spettatori di questa stagione è composto da 40 Bastioli di età compresa fra i 18 e i 50 anni, metà dei quali under30. Un dato, questo anagrafico, molto significativo, poiché evidenzia nei giovani il desiderio di socializzazione e di condivisione di esperienze ed offerte culturali di qualità.
Attraverso una votazione online il gruppo ha selezionato 4 degli 8 spettacoli in stagione, che saranno preceduti e seguiti da momenti di approfondimento, confronto e dialogo. Aprirà il ciclo di appuntamenti di Direzione Teatro, un incontro introduttivo, lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 21:00 presso il Teatro Esperia, a cui interverranno tre ospiti d’eccezione: il Prof. Piergiorgio Giacchè – antropologo, scrittore e saggista, autore di “Lo Spettatore Partecipante” e “L’altra visione dell’altro. Una equazione fra antropologia e teatro” – Laura Caruso e Alessandra Stanghini, ideatrici e curatrici di Spettatori Erranti – ideatrici e curatrici del gruppo Spettatori Erranti della Rete Teatrale Aretina e del Festival dello Spettatore.
L’obiettivo prioritario di Direzione Teatro è quello di creare occasioni di incontro, socialità e scambio di idee in uno degli spazi più importanti di una città: il suo teatro. DIREZIONE TEATRO potrà essere questo momento di confronto, crescita e formazione per quei cittadini che vorranno avvicinarsi all’esperienza dello spettacolo dal vivo con curiosità e con il desiderio di sostenere e far crescere l’offerta teatrale della propria città. Gli spettacoli scelti per questa prima edizione di DIREZIONE TEATRO sono: 8 Febbraio – REVERIE / 6 Marzo – NESSUNA PIETA’ PER L’ARBITRO / 15 Marzo – IN PROGRESS COLLECTIVE / 29 Marzo – IL BAMBINO CHE VERRA’. Per ulteriori dettagli sul calendario degli incontri e sugli spettacoli, è possibile scaricare questo file pdf.
© Riproduzione riservata