(Flavia Pagliochini) Mentre ad Assisi il progetto per la riqualificazione e il rilancio della piscina e del complesso sportivo degli Ulivi arranca da oltre dieci anni, ieri mattina, a un anno dall’avvio dei lavori e dopo pochi anni di attesa (fatte salve le differenze tra i due progetti), Bastia Umbra ha visto il taglio del nastro del parco acquatico piscina Eden Rock 2.0, nell’area adiacente la piscina comunale in Via Höchberg. I lavori del nuovo parco acquatico a Bastia Umbra sono costati un milione e mezzo di euro a totale carico del concessionario, la società cooperativa Azzurra, al netto delle spese per l’acquisizione delle aree pari ad 247.000 euro con mutuo a carico dall’ente comunale.
Inizialmente il progetto, risalente al 2018 e approvato con il voto favorevole di Lista Ansideri Sindaco, Fratelli d’Italia, Lista civica Bastia Popolare, Forza Italia, 5 Stelle e gruppo misto, e l’astensione del Pd (gruppo che già sei anni fa chiedeva la realizzazione di una vasca olimpionica da 50 metri, unendo quindi la funzione ludico-ricreativa del parco acquatico a quella economico-sportiva della vasca olimpionica da 50 metri), prevedeva la realizzazione di un impianto che prevede tre vasche, di cui una da 25 metri con 6 corsie, che avrebbe consentito lo svolgimento di gare estive, oltre al nuoto libero e a due lagune attrezzate con scivoli per adulti e bambini, con un’area verde attrezzata che oltre alle piscine vedeva anche anche un campo da beach volley, un settore con ombrelloni e sdraio, un percorso vita con sei stazioni e una zona ristoro.
Qualche mese dopo, con la giunta Lungarotti e l’assessore Filiberto Franchi, il progetto aveva subito alcune variazioni: e ora il parco acquatico a Bastia Umbra si estende per un’area verde di circa 12.000mq è attrezzato con diversi scivoli, piscine per adulti, laguna e aree giochi per bambini, 200 ombrelloni, e altre attrazioni, tra cui il ristorante interno. Per i più piccoli c’è una laguna di circa 200mq (con altezza dell’acqua da 0 a 40cm) interamente circondata da un ruscello con acqua alta 15cm per i più piccoli (0-3 anni). La laguna offre numerosi giochi d’acqua fra cui spiccano l’albero burlone, il mega girasole, gli scivoli per bambini e i soffioni con getti d’acqua. L’area nei pressi della Laguna è attrezzata con vari giochi e il castello multifunzionale “Play Tower”. L’ingresso all’impianto è gratuito per i bambini da 0 a 2 anni e ridotto da 3 a 13 anni e per gli over 60. Il costo del biglietto intero è di 8 euro dal lunedì al venerdì, e di 9 euro sabato, domenica e nei giorni festivi. Dopo l’approvazione in giunta, era stato acquisito il terreno da parte del Comune con accensione di un mutuo di 247.000 euro, con l’Istituto per il Credito Sportivo e l’avvio dei lavori si era avuto nel giugno scorso.
Un anno dopo, Bastia ha di nuovo il suo Eden Rock: “È stata una giornata molto emozionante per me – le parole del sindaco Erigo Pecci – perché si è trattato della mia prima uscita ufficiale da sindaco, e anche la prima volta che ho indossato la fascia tricolore, un ruolo che intendo onorare ogni giorno con determinazione e impegno nei confronti della mia Città”. Il neo sindaco ringrazia la precedente amministrazione “che negli anni ne ha seguito i lavori del parco acquatico a Bastia Umbra. E oggi siamo felici di poter tagliare il nastro insieme a Mario Provvidenza (Presidente Fin Umbria) e Antonello Volpi (Presidente Azzurra Soc. Coop.) che ringrazio infinitamente per l’impegno messo in questo progetto”.
© Riproduzione riservata