Nell’ambito delle attività legate alla programmazione di Scienze, Cittadinanza e Costituzione promosso dall’Istituto Comprensivo Bastia 1, gli agenti del Commissariato P.S. Assisi hanno incontrato gli alunni della scuola primaria “Umberto Fifi” di Bastia Umbra per affrontare insieme ai giovani studenti e ai loro genitori i temi della legalità.
Nel corso degli incontri organizzati su invito della Dirigente Scolastica Prof.ssa Stefania Finauro, sono stati approfonditi i temi degli effetti e dei danni legati all’uso di sostanze stupefacenti e dei rischi e dei pericoli connessi all’utilizzo dei social network. Elevata la partecipazione soprattutto dei genitori degli studenti che hanno avuto l’occasione di porre agli esperti del settore tutte le domande utili ad intuire e quindi ad affrontare le problematiche connesse alla crescita dei propri figli, ricevendo non solo le corrette informazioni giuridiche ma anche le buone pratiche da adottare.
Non è il primo incontro sulla legalità per le scuole organizzato dalla Polizia. A inizio novembre al cinema Esperia di Bastia Umbra l’incontro “Io dipendo da me! Conoscersi per prevenire”, organizzata dall’istituto scolastico comprensivo Bastia 1, con il patrocinio della locale amministrazione comunale. L’evento si inserisce nell’ambito dell’attività di educazione e di prevenzione che il compartimento polizia postale e delle comunicazioni per l’Umbria, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, rivolge ogni anno a studenti ed insegnanti del territorio umbro.
Di fronte ad una platea di circa 200 studenti, con insegnanti e genitori, il dirigente del compartimento polizia postale di Perugia, Sergio Russo – con personale dipendente particolarmente qualificato e la professoressa Elena Ferrara, già senatore della Repubblica, promotrice e firmataria della Legge 71/2017 – ha affrontato i temi della prevenzione e del contrasto al fenomeno del cyberbullismo.
© Riproduzione riservata