Moncioveta vince i Giochi in Piazza 2016: il rione capitanato da Federica Moretti, vince – non senza polemiche – per terza volta consecutiva, confermandosi sempre più dominatore incontrastato con 24 vittorie in 54 edizioni. Questa sera spazio ai giovani con il Minipalio alle ore 21.30, mentre domani sera, mercoledì 28 settembre 2016, gran finale con la lizza e l’assegnazione della 54° edizione del Palio de San Michele.
Quanto ai Giochi in Piazza 2016, dopo la prima manche del tiro alla fune (Portella vincente su San Rocco e Sant’Angelo su Moncioveta), la competizione è entrata nel vivo con il Puzzle, gioco introdotto l’anno scorso e che ha visto prevalere di nuovo Moncioveta su San Rocco, Sant’Angelo e Portella.
Il momento clou della serata si è vissuto con la corsa con il sacco: la gara, vinta da Moncioveta al fotofinish su Portella, con Sant’Angelo e San Rocco distanziate di qualche metro, è stata macchiata da una partenza a dir poco contestata, visto che ò’atleta del rione capitanato da Federica Moretti ha anticipato di poco la partenza. Tuttavia, l’infrazione non è stata ravvisata in tempo reale dai giudici e, dopo le prove video acquisite al termine della gara, è iniziato un vero e proprio caos. Il ricorso degli altri responsabili giochi è stato immediato. Il disagio creato da quest’evenienza ha bloccato letteralmente lo svolgimento dei giochi per oltre tre quarti d’ora. Alla fine, con regolamento alla mano, il risultato è stato confermato tra i fischi generali del pubblico.
Il tiro alla fune ha confermato lo strapotere del Rione Sant’Angelo che ha trascinato via in ordine di classifica: Portella, Moncioveta e San Rocco, mentre il palo della cuccagna è stato vinto dal Rione Portella, davanti a San Rocco, Sant’Angelo e Moncioveta. Anche qui, non sono mancate le contestazioni, visto che durante i festeggiamenti per la vittoria, gli atleti di Portella hanno invaso la piazza con la gara ancora in corso. Però non hanno danneggiato gli altri atleti coinvolti e, anche in questo caso, i ricorsi non hanno ottenuto riscontri.
“Vince Moncioveta, quindi, e per la terza volta consecutiva porta a casa i Giochi in Piazza – conclude la nota dell’Ente Palio de San Michele – le polemiche fanno parte del gioco ma, quando si ottengono determinati risultati, occorre dare i giusti meriti ad un Rione che ha sempre saputo rinnovarsi e confermarsi”.
Classifica finale dei Giochi in Piazza 2016:
1° Moncioveta – 13 punti
2° Portella – 12 punti
3° Sant’Angelo – 11 punti
4° San Rocco – 8 punti
Foto: Ufficio Stampa Ente Palio/© FAP FOTO
© Riproduzione riservata