Importante traguardo per le Officine Meccaniche Franchi le cui maestranze, il 13 ottobre scorso, sulla linea ferroviaria Sibari Metaponto, hanno varato una travata metallica sul fiume Esaro, quale parte di ammodernamento della suddetta linea: la travata, la più lunga (circa 60 metri) è stata posta dai tecnici dell’azienda bastiola, diretti dall’ingegner Paolo Rossi Rossini, alla presenza delle Ferrovie dello Stato.
Il ponte realizzato dalle Officine Meccaniche Franchi è costituito da cinque travate per un peso complessivo di 1.500 tonnellate circa: le operazioni sono cominciate a marzo e termineranno a novembre: “Grazie al nuovo assetto societario sopraggiunto con l’ingresso tra i soci di Rossi Rossini, Emanuele Ascenzi e Rita Di Pasquale – è spiegato in una nota – alle competenze specialistiche della direzione tecnica e delle maestranze tutte, negli ultimi due anni l’azienda è tornata a essere leader delle carpenterie metalliche e degli scambi ferroviari, acquisendo importanti commesse come il rifacimento di stazioni ferroviarie e la realizzazione di ponti e viadotti stradali”.
Le Officine Meccaniche Franchi ricordano inoltre di “aver assunto personale a tempo indeterminato e cominciato un’opera di delocalizzazione con la realizzazione di un nuovo stabilimento, forte anche dei contratti acquisiti per il 2017-2018. Auspichiamo – conclude la nota – che le istituzioni locali ci sostengano in un percorso ambizioso ma non irrealizzabile”.
© Riproduzione riservata