Palazzo Comunale di Bastia Umbra, la giunta regionale ha stanziato un contributo di un milione e 226mila euro per la messa in sicurezza dell’edificio chiuso dal 2014. La decisione riguarda il programma per interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici pubblici strategici, che oltre al palazzo di Bastia, interessa una scuola del Comune di Fratta Todina e il Palazzo comunale di Pietralunga.
Il progetto relativo al Palazzo Comunale di Bastia Umbra, messo a punto e approvato dal Comune, prevede una spesa complessiva di oltre 2 milioni e 500 mila euro, spesa che è già prevista nel piano triennale di investimenti del Comune di Bastia Umbra, ma ora – spiega l’assessore al bilancio Roberto Roscini – “il contributo della Regione ci consentirà di anticipare l’intervento previsto e con tutta probabilità di completare i lavori entro i prossimi due anni. Inoltre, con le risorse liberate dal contributo regionale, potranno essere finanziate altre opere pubbliche che hanno priorità ed urgenza”.
La decisione della Regione di stanziare fondi per il Palazzo Comunale di Bastia Umbra fa piacere anche al sindaco Stefano Ansideri: “I fondi – spiega – contribuiscono a sostenere la spesa per l’adeguamento sismico del palazzo comunale. In tal modo la Regione riconosce la validità della nostra scelta, quando rilevammo che senza criteri minimi di sicurezza il palazzo andava chiuso. Una linea di comportamento che è stata criticata in sede locale, perché qualcuno la riteneva di eccessiva prudenza, ma che invece ha tenuto conto di criteri di sicurezza, indispensabili in un territorio come il nostro ad elevato rischio sismico”.
© Riproduzione riservata