Presentato il Palio de San Michele 2016, evento arrivato alla 54’ edizione: si parte il 17 settembre con PaliOpen, un evento nato per richiamare l’attenzione del pubblico umbro verso il Palio de San Michele, con protagonisti i 7Cervelli, e i live degli Elephant Brain, Landlord, e il dj set di Dr. Feelgood. Oltre al divertimento, PaliOpen sposerà la causa sociale dell’Associazione degli Amici di Simone e, soprattutto, costituirà il punto di raccordo per la raccolta fondi in favore delle popolazione colpite dal sisma.
Il presidente dell’Ente Palio, Marco Gnavolini, ha presentato il programma e il manifesto ufficiale del Palio de San Michele 2016.”Le quattro immagini scelte per la realizzazione – dice Gnavolini – mettono in rilievo gli aspetti che caratterizzano l’unicità della nostra manifestazione: le sfilate (dal 21 al 24.09), i giochi (26.09) la lizza (28.09) e le nostre taverne enogastronomiche (dal 17 al 29.09). Il logo dell’Ente, sovrapposto alle quattro immagini, è posizionato al centro del collage come punto d’incontro”.
Tra le conferme del Palio di San Michele 2016, la diretta streaming per la benedizione degli stendardi e dei mantelli e per la serata conclusiva del Palio; la collaborazione con l’associazione fotografica Contrasti per il concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte” e la collaborazione con l’associazione Rete Anti Violenza sulle donne. A giudicare le sfilate dei Rioni, Daniela Giovanetti, attrice, regista e coreografa di fama nazionale, l’attrice Monica Guazzini, la musicista Nora Angelini, la giornalista e promoter teatrale Annalisa Buccellato e l’attore Simone Colombari. Per la prima volta poi ci saranno anche degli ospiti d’onore, tra cui Paolo Emilio Landi, Francesca Draghetti e Roberto Stocchi.
Il Palio di San Michele 2016 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi martedì 6 settembre 2016 in Comune alla presenza del sindaco Stefano Ansideri, del vice sindaco Francesco Fratellini, di Filiberto Franchi (assessore allo sport con delega al Palio) e di Claudia Lucia (assessore alla cultura). In apertura della serata – oltre all’assemblea del consiglio direttivo – Teresa Morettoni, delegata della Parrocchia di Bastia Umbra, ha presentato il progetto dell’Archivio Storico del Palio ed ha invitato tutta la cittadinanza alla raccolta del materiale rionale prodotto negli anni (locandine, testi, progetti, disegni, scenografie, costumi, fotografie, gadget, striscioni, manifesti, video, stendardi, etc…) che verrà successivamente informatizzato e catalogato in formato digitale. Saranno poi realizzate delle brevi video interviste ai personaggi che hanno fatto e scritto la storia di questa manifestazione.
© Riproduzione riservata