È iniziato ufficialmente il Palio de San Michele 2016: sabato mattina l’entusiasmo coinvolgente dei bambini delle scuole elementari di Bastia Umbra, ha colorato le emozioni dell’incontro tra Palio e scuole, appuntamento svoltosi come di consueto al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra e al quale erano presenti, oltre ai membri dell’Ente Palio, anche il sindaco Stefano Ansideri, l’assessore allo sport con delega al Palio Filiberto Franchi e il presidente della Pro Loco Raniero Stangoni. Momenti emozionanti con la dottoressa Giulia Binario che davanti alla platea ha letto alcuni tratti della sua tesi di laurea, interamente dedicata al Palio.
La prima giornata del Palio de San Michele 2016 è proseguita con l’apertura ufficiale delle taverne enogastronomiche e soprattutto con PaliOpen, l’evento d’apertura in Piazza Mazzini, una serata organizzata dall’Ente insieme ai quattro rioni e rovinata soltanto dalla pioggia: protagonisti i 7 Cervelli, gli Elephant Brain, i Landlord e il dr Feelgood, oltre alla tantissima solidarietà del pubblico che durante la serata ha sostenuto sia la raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma che quella dell’Associazione Gli Amici di Simone Onlus.
Al termine della prima serata del Palio de San Michele 2016, c’è dunque dispiacere ma anche estremo entusiasmo da parte di tutti gli organizzatori, perchp pioggia non ha distrutto le basi di questa collaborazione fattiva che ha meritato l’applauso di tutta la cittadinanza. “Purtroppo – ha detto il presidente Marco Gnavolini – la pioggia ha stravolto l’evento nel momento migliore. Non ricordo di aver visto mai tanto entusiasmo e coinvolgimento nei precedenti eventi d’apertura del Palio. L’esibizione dei Landlord era attesissima, con tante persone e famiglie venute anche da fuori Bastia. Con la pioggia e i pericoli che ne potevano derivare, è stata necessaria una riunione d’urgenza tra l’Ente Palio e i quattro capitani dei rioni. Dopo un breve consulto e un leggero migliorare delle condizioni meteorologiche, si è scelto di proseguire lo show, anziché annullare tutto. La scelta è stata ripagata con un finale di serata assolutamente emozionante… Mi auguro che questa pioggia sia d’auspicio per la fortuna. E mi auguro anche che questa 54°edizione del Palio de San Michele sia memorabile, come lo è stata la mattinata vissuta insieme ai bambini con Il Palio incontra le scuole. Un altro momento indelebile nel cuore di tutti i rionali.”
© Riproduzione riservata