Il Palio de San Michele Arcangelo 2017 entra nel vivo, dopo essere partito martedì con l’apertura delle taverne e la cerimonia di apertura che prevede i bandi di sfida tra i rioni di Moncioveta, Portella, Sant’Angelo e San Rocco preceduta dalla benedizione degli stendardi e dei mantelli dei Rioni (in chiesa anziché in piazza) e i bandi di sfida.
L’emozionante benedizione degli stendardi e dei mantelli da parte del Parroco di Bastia Don Maurizio Saba, ha lasciato strada al Sindaco Stefano Ansideri che con il rito dell’affido ha consegnato le chiavi della città alla statua di San Michele Arcangelo, le stesse che poi verranno rilasciate al Rione vincitore del Palio de San Michele Arcangelo 2017 durante la processione del 29 settembre.
Dopo l’investitura del Presidente Marco Gnavolini e del vice coordinatore dell’Ente Palio Arcangelo Cellini (in sostituzione di Vanessa Capocchia, ndr), sono stati chiamati in causa i capitani dei rioni: Riccardo Mencarelli (Rione Moncioveta), Stefano Lombardi (Rione Portella), Simone Ridolfi (Rione San Rocco) e Bruno Rossetti (Rione Sant’Angelo). Durante la benedizione degli stendardi sono stati esposti anche i due pali antichi.
In origine, infatti, quando la festa veniva gestita esclusivamente dalla Parrocchia, c’era soltanto un Palio che dal ’63 fino a metà anni ‘70 cambiava “padrone” di anno in anno, in base al vincitore. Successivamente, prima di arrivare all’Ente Palio, la gestione della festa è passata alla Pro Loco di Bastia Umbra che ha mantenuto questa tradizione con un altro Palio fino a metà anni ’80. Dopo questo breve ed emozionante percorso storico sono stati presentati i vincitori del Concorso Artistico del Palio 2017. Il Minipalio è stato disegnato dallo studente Andrea Grecuccio mentre il Palio 2017 è stato realizzato dal giovane artista bastiolo Christian Torroni.
Da giovedì 21 settembre a domenica 24, a partire dalle 22, le sfilate saranno protagoniste al Palio de San Michele Arcangelo 2017: parte Moncioveta con“Edizione Straordinaria”, seguono Portella con “Piume, sirane e dobloni maledetti” e San Rocco con “Sotto a chi tocca!”, chiude Sant’Angelo con “S3condi”. Lizza e assegnazione del Palio sono previste per giovedì 28.
Dal 14 settembre è possibile acquistare i biglietti (solo interi) per le Sfilate del Palio de San Michele Arcangelo 2017 in prevendita online sul sito: www.biglietto.it; dal 16 settembre i biglietti, singoli e abbonamenti, per le sfilate saranno in vendita presso il Cinema-Teatro “Esperia” (via Roma, 25); dal 25 settembre saranno messi in vendita i biglietti per giochi e lizza.
Foto Ufficio Stampa Ente Palio/© FAP FOTO
© Riproduzione riservata