Al centro sociale (via Villaggio Brodolini) di Costano si svolgerà domenica 19 maggio 2019 la giornata in memoria di Augusto Lunghi, tra i fondatori della Sagra della porchetta e responsabile della cucina della sagra stessa, prematuramente scomparso nell’ottobre del 2016. Il Premio Augusto Lunghi sarà assegnato ad una studentessa dell’Istituto Alberghiero di Assisi, la quale presenterà il piatto vincitore del concorso promosso dagli organizzatori con il fine di ricordare Lunghi, ma anche di parlare della tradizione secolare della lavorazione delle carni suine nel territorio di Bastia Umbra e di Costano.
La giornata del premio Augusto Lunghi comincia alle 17 i saluti delle autorità (sindaco e parroco di Costano), alle 17.15 una conferenza su “Le carni suine nel laboratorio Appenninico”. A seguire la consegna del Premio quando alla presenza di Bianca Maria Tagliaferri, dirigente dell’Alberghiero, e di Stefania Finauro, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Bastia 1, sarà prima proiettato il filmato sui lavori degli alunni della scuola Primaria “E. Giuliani” di Costano, e poi appunto verrà premiata Mariasole Pascolini dell’Alberghiero.
La studentessa ha creato un piatto a base di ravioli con maiale, pera e limone, ma ci sarà anche la consegna degli attestati di partecipazione. Intorno alle 19 l’esibizione del gruppo “Giovani Musici” della scuola secondaria di primo grado “C. Antonietti” di Bastia Umbra, a seguire cena con il piatto vincitore e porchetta “co l’osso”. Gran finale con il concerto della banda musicale di Costano. Il Premio Augusto Lunghi è organizzato dall’Ass. Amici di Augusto in collaborazione con il Gruppo giovanile di Costano e con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra.
© Riproduzione riservata