È ripresa a pieno ritmo l’attività di informazione e consulenza per gli utenti delle Farmacie comunali di Bastia Umbra con attività di prevenzione primaria secondo il progetto Prevedi: dopo la misurazione gratuita del colesterolo (100 i cittadini che hanno fruito di questo servizio) arrivo lo screening ad ampio spettro per il diabete.
Da lunedì 14 novembre e fino a sabato 19 novembre, il progetto Prevedi darà la possibilità ai cittadini di effettuare la misurazione della glicemia, sempre nella Farmacia comunale di via Firenze , durante l’orario di apertura al pubblico. L’invito di aderire a questa iniziativa, promossa dalle Farmacie comunali di Bastia con il patrocinio della Regione Umbria, il Lions Club dell’Umbria , l’Associazione Italiana Lions per il Diabete e Federfarma Umbria, è sollecitato con lo slogan “Vieni in farmacia per prevenire il diabete (di tipo 2)”. Vengono, inoltre, elencati i fattori di rischio di questa patologia: sedentarietà, dieta poco sana, familiarità e diabete gestazionale, oltre a soprappeso e obesità.
L’iniziativa Prevedi non si ferma alla verifica dello stato di salute: nel caso emergano dall’automisurazione del colesterolo valori molto alti, e comunque in tutti i casi al paziente sono fornite indicazioni atte a modificare gli stili di vita sbagliati:modificare le abitudini alimentari( evitare grassi di origine animale, limitare il consumo di cibi troppo ricchi di colesterolo, preferire il pesce, aumentare il consumo di frutta verdura e legumi); svolgere regolarmente attività fisica; eliminare il fumo e ridurre il consumo di alcool. Viene quindi consegnato un opuscolo informativo del progetto Prevedi, realizzato con la consulenza scientifica dell’Istituto Tumori di Milano, che può essere un valido aiuto per iniziare a cambiare le cattive abitudini.
© Riproduzione riservata