Proficuo incontro fra il Questore della Provincia di Perugia, Giuseppe Bellassai e il sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti, non solo conoscitivo, ma inserito nell’ambito di una serie di visite per ottimizzare al meglio ogni azione preventiva e repressiva di contrasto alla criminalità sul territorio ma anche di incrementare il livello e la percezione della sicurezza della cittadinanza. L’incontro con il sindaco Lungarotti ha infatti permesso di consolidare ancor più lo stretto rapporto di collaborazione e coordinamento tra Polizia di Stato e l’Amministrazione comunale, soprattutto alla luce delle strategie introdotte dal Questore di Perugia, in qualità di Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, con l’intensificazione dei servizi dedicati ai controlli straordinari del territorio.
“Attraverso l’impiego sinergico degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche, del personale del commissariato di Assisi e della polizia locale nell’ambito del progetto “Borghi Sicuri – ha spiegato tra l’altro Giuseppe Bellassai – è stato possibile in questi mesi effettuare controlli mirati e garantire una costante presenza della polizia di Stato su tutto il territorio della provincia. L’attività, che ha interessato anche le frazioni vicine, è stata particolarmente gradita dai cittadini che nel corso dei vari servizi hanno sempre espresso apprezzamento per la presenza della polizia di Stato sul territorio”. “La visita del Questore di Perugia Dott. Giuseppe Bellassai è stato un momento molto significativo, importante per la nostra Amministrazione – aggiunge il sindaco Paola Lungarotti – in cui è stata riconfermata e messa in evidenza la stretta collaborazione sul tema della sicurezza e della prevenzione con la Polizia di Stato, in particolare con il Commissariato di Assisi e il Vicequestore Dott.ssa Francesca Domenica Di Luca. L’Amministrazione, infatti, tramite la Polizia Locale si muove in un percorso sinergico nel contrastare ogni forma di illegalità”.
Tra i tanti temi affrontati durante l’incontro – alla presenza anche del vicequestore aggiunto e capo del commissariato assisano Francesca Domenica Di Luca, del maggiore Carla Menghella comandante della polizia locale e degli assessori Daniela Brunelli, Filiberto Franchi e Stefano Santoni – la sicurezza nei Centri sociali, l’attenzione ai gruppi di giovanissimi che si rendono responsabile di azioni di microcriminalità; i dati riguardanti la sicurezza pubblica del primo semestre 2022 sono invariati rispetto al primo semestre 2019.
© Riproduzione riservata