Anche il Comune di Bastia Umbra rientra tra quelli per cui la Giunta regionale dell’Umbria ha stanziato contributi in quanto hanno conseguito l’obiettivo del 65%, già a dicembre 2015, di raccolta differenziata. Bastia Umbra, lo scorso dicembre è arrivata a differenziare il 69% dei rifiuti urbani, risultato positivo che è stato consolidato e migliorato nei mesi successivi.
Con delibera della Giunta regionale, il 21 giugno scorso è stato approvato, per l’anno 2016, il Piano di riparto del Fondo regionale, che ha destinato la somma di 400.000 euro per la promozione del passaggio al sistema di tariffazione puntuale, programma che è stato approvato dalla stessa Giunta il 28 settembre 2016. Oltre a Bastia, ottengono i contributi per la raccolta differenziata anche i Comuni di Bettona, Attigliano, Torgiano, Umbertide, Lisciano Niccone, Montecastrilli, Fratta Todina e Todi.
Il programma di finanziamento per la raccolta differenziata, che è stato notificato al Comune di Bastia il 2 ottobre, prevede la concessione di contributi pari a € 5 ad abitante, con un importo minimo di €5.000,00. “Questi contributi – commenta l’assessore all’igiene urbana Francesco Fratellini – sono un riconoscimento al lavoro impostato dal Comune per ottimizzare la raccolta differenziata, i cui risultati positivi sono frutto soprattutto dell’impegno e della dedizione dei cittadini per migliorare la raccolta dei rifiuti e l’ambiente in cui viviamo quotidianamente. Il programma attivato dalla Regione ha l’obiettivo di premiare i cittadini che contribuiscono con il loro lavoro a migliorare la qualità e aumentare la quantità dei rifiuti differenziati raccolti da ognuno. Per ottenere il contributo dovremo mettere in pratica alcuni iniziative che attiveremo quanto prima per dare attuazione ai nostri programmi e un concreto riscontro agli sforzi compiuti dai cittadini più virtuosi”.
© Riproduzione riservata