Prenderà il via venerdì 6 ottobre, fino a domenica 8 a UmbriaFiere la seconda edizione del Salone del Turismo Rurale Eco Natura, organizzato da MC Marketing Consulting, con il patrocinio dell’Unesco, dell’Enit, della Regione dell’Umbria e delle principali associazioni di settore. Oltre allo spazio espositivo, aperto al pubblico ad ingresso gratuito, nel Padiglione 7 di Umbria Fiere, nel quale si potranno trovare numerose e originali proposte turistiche alla scoperta delle aree più interne del Bel Paese, il Salone offre un programma particolarmente ricco di incontri e di informazione sia per gli operatori del settore che per i visitatori e laboratori creativi per bambini.
I protagonisti della mattina di venerdì 6 ottobre al Salone del Turismo Rurale saranno Assogal e Umbria & Tastes, entrambi impegnati nella promozione del territorio regionale. Ad aprire il calendario di appuntamenti, alle ore 9,00, sarà proprio Umbria & Tastes, che insieme all’Università dei Sapori di Perugia, presenterà un nuovo formato di pacchetti turistici, in grado di coniugare la scoperta del territorio con il piacere tipico della tavola umbra. Alle 10,00 invece, Assogal illustrerà le diverse azioni di promozione, che i cinque Gal territoriali dell’Umbria, grazie proprio al coordinamento di Assogal, stanno attuando a vantaggio delle aziende e dei territori.
Nel pomeriggio di venerdì, si terrà l’incontro Il PST 2017/2020, il Turismo Sostenibile e i suoi protagonisti nell’Anno dei Borghi, a cui parteciperanno Francesco Palumbo, Direttore generale del Mibact, Ottavia Ricci consulente del Ministero per il turismo sostenibile, Stefano Landi, in rappresentanza della Rete Turistica Rurale, l’Assessore Regionale al Turismo dell’Umbria Fabio Paparelli, Mauro Agostini, Direttore Generale Sviluppumbria, Fiorello Primi, Presidente de I Borgi più belli d’Italia ed Helga Bauer di di Eden Network Association (European Destinations of Excellence). Appuntamento alle ore 15,00.
Al mattino (ore 10,00), si terrà anche la presentazione, a cura di Roberto Mazzà, del Primo rapporto Nazionale dell’Osservatorio Turismo Rurale, che metterà in chiaro offerta, domanda, tendenze e valori del Turismo rurale oggi in Italia. Sempre venerdì 6, alle ore 17,00, Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliare di Perugia, Presidente del Consorzio Francesco’s Way e autore di numerose guide sul pellegrinaggio lungo la Via di Francesco, la Via Lauretana e in Terra Santa, Fabrizio Ardito, scrittore e autore di guide specializzate per Turing Club e Sandy Brown, pastore metodista di Seattle e autore della guida “The Way of Saint Francis”, edita dalla nota casa editrice inglese Cicerone Publishing, specializzata in cammini e trekking, saranno i protagonisti dell’incontro La Via di Francesco, un grande cammino italiano. Un’occasione per i partecipanti di confrontarsi direttamente con chi la Via di Francesco l’ha già fatta e ha già messo la sua esperienza al servizio degli altri camminatori, oltre che un momento di dialogo tra operatori del settore.
Venerdì 6, al Salone del Turismo Rurale, sarà anche la giornata dedicata al workshop di incontro tra domanda e offerta di turismo, che vedrà presenti circa un centinaio di buyer italiani e stranieri e altrettanti operatori di tutto il centro Italia. Per tutti e tre i giorni del Salone, inoltre, saranno numerosi i momenti di approfondimento con gli esperti e di conoscenza, anche attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra operatori, nei diversi ambiti: dal turismo ciclabile ai cammini, dagli itinerari culturali al wedding tourism, al turismo sportivo e ambientale. Domenica 8, a partire dalle 10,00, sarà un vero e proprio Rural Day, con l’incontro sulle tendenze del turismo “post rurale”, guidato dal prof. Stefano Soglia e dedicato agli operatori.
Nell’ambito del Salone del Turismo Rurale si terrà anche la prima edizione della BTA, la Borsa del Turismo Agroalimentare, organizzata dal Consorzio Umbria & Tastes, per mettere in mostra le eccellenze enogastronomiche di Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio, con esposizioni di tipicità locali dal produttore al consumatore, valorizzazione di itinerari a tema enogastronomico e momenti di approfondimento e di animazione per il pubblico di appassionati. Sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 15,00, si parlerà proprio di turismo del gusto. Protagonisti, in questo caso, saranno Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomico, Mauro Rosati, Direttore generale Qualivita e consigliere del Ministro Martina, Fernanda Cecchini, Assessore alle Politiche Agricole della Regione dell’Umbria, Marco Caprai, Presidente Confagricoltura Umbria e Simone Fittuccia, Presidente di Umbria & Tastes.
Per tutta la durata del Salone, inoltre, spazio ai più piccoli -e non solo- nei laboratori a cura dell’EcoMuseo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco. Venerdì 6 dalle 14,00 alle 15,00 si terrà il laboratorio didattico-tattile Vietato non toccare, mentre dalle 15,00 alle 17,00 il laboratorio di tessitura, Tessiamo insieme. Gli stessi laboratori saranno replicati sia sabato che domenica rispettivamente dalle 15,00 alle 16,00 e dalle 16,30 alle 17,30. Non mancheranno naturalmente divertenti cooking show aperti a tutti.
In occasione del Salone del Turismo Rurale saranno in Umbria dieci giornalisti e food blogger che, grazie alla collaborazione della Strada dei vini del Cantico potranno conoscere e gustare le eccellenze del territorio, nel corso di appositi educational tour.
(La manifestazione Salone del Turismo Rurale Eco Natura 2017 è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata