Traffico a Bastia Umbra, botta e risposta tra Antonio Mencarelli e il comandante della Municipale Carla Menghella. In una lettera inviata al Corriere dell’Umbria e pubblicata nell’edizione di martedì 13 settembre, Mencarelli sostiene che i vigili urbani sottovalutano il problema del traffico, in particolare “il comportamento ignobile, tenuto da un banda di irresponsabili e maleducati, rimasti sempre impuniti, che hanno costretto tutta questa estate in casa varie persone anziane immobilizzate nelle carrozzelle, o adulti affetti da impedimenti motori che neanche di sera hanno potuto aprire le finestre per prendersi una boccata d’aria”. Tra i problemi del traffico a Bastia Umbra e nelle frazioni, il mancato rispetto dei segnali stradali, gli spericolati sorpassi dei motociclisti (che in alcuni casi, viaggiando in 3-4, occupano anche tutta la sede stradale), la segnaletica mancante con i limiti di velocità da rispettare nelle parti di Bastia ad alta concentrazione abitativa, la mancanza di un vigile di quartiere che monitori “fisicamente” la situazione e non con “passate in auto”, più o meno ripetute. Mencarelli conclude preannunciando una raccolta di firme e una manifestazione pubblica di protesta.
In una lettera di risposta, Menghella rassicura che terrà da conto le segnalazioni, anche se si dice “perplessa di fronte alla polemica sul traffico a Bastia Umbra, assolutamente parziale”, non ultimo perché non spetta alla Municipale, ma ad altre forze dell’ordine, vigilare sul traffico. Il comandante ricorda poi che “la Polizia Locale di Bastia Umbra nell’anno 2015 ha espletato 1656 pratiche informative (residenze, imprese, attività socio economiche). Cinquecentosettantatre sono stati gli accertamenti relativi a identificazioni, inquinamento, igiene e sanità, 181 le segnalazioni agli uffici tecnici comunali per problemi su strade, illuminazione e verde pubblico, 190 quelle relative a segnaletica stradale. Abbiamo lavorato sul fronte degli abusi edilizi con 26 sopralluoghi coordinati con il settore edilizia comunale, 63 le comunicazioni di reato all’autorità giudiziaria, 297 le pratiche relative a rilasci e rinnovi di contrassegni disabili”.
Per quanto riguarda il traffico a Bastia Umbra, “Siamo stati presenti all’assegnazione degli spazi e nella gestione della viabilità in tutti i mercati settimanali e all’entrata e uscita delle scuole”, scrive ancora Menghella, snocciolando altri dati: “Abbiamo controllato 1160 veicoli, presentato 90 segnalazioni per sospensione di patente, 38 per revisione, 66 sono i veicoli posti sotto sequestro, 77 gli incidenti stradali su cui siamo intervenuti di cui 20 con lesioni personali. Le violazioni contestate in materia sono state 3934: di queste 423 hanno riguardato l’eccesso di velocità, di cui 11 con veicoli che, all’interno del centro abitato, superavano di oltre 40 e di oltre 60 Km/h il limite massimo consentito. 51 le contestazioni per uso del telefono alla guida, 17 quelle per circolazione in assenza di copertura assicurativa. Parimenti siamo stati presenti nell’educazione stradale, che abbiamo curato nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune, così come abbiamo tenuto incontri sulla sicurezza stradale, rivolti ad un pubblico adulto, nei centri sociali delle frazioni”.
© Riproduzione riservata