Il violento acquazzone che si è abbattuto ieri pomeriggio su Bastia Umbra e nei dintorni ha causato svariati allagamenti. Un lunedì pomeriggio di emergenza ed alcuni casi critici tornati alla luce. Su tutti, è emergenza in via San Francescuccio de’ Mietitori (strada che separa i comuni di Bastia Umbra e Santa Maria degli Angeli), ma anche nelle strade adiacenti verso Bastia, via Del Lavoro e via De Rosa in direzione Costano.
Il violento acquazzone ha completamente allagato i canali di scolo ai lati della carreggiata principale, appunto via San Francescuccio de’ Mietitori (il tratto è di competenza provinciale) a partire dall’area che divide le zone industriali. Le piogge causano spesso disagi. È urgente la pulizia dei fossi, pieni di cespugli, piante e sporcizia abbandonata, più volte segnalata in estate. Troppa acqua ieri all’interno dei fossi che ha allagato le strade e i terreni circostanti.
Più volte in passato anche il Comune aveva sollecitato in quelle zone (spesso soggette anche ad abbandoni di rifiuti illeciti) interventi su aree limitrofe private (vedi il parcheggio adiacente l’incrocio fra la stessa via San Francescuccio de’ Mietitori e via Del Lavoro), con gli interventi che si erano succeduti. Ma a quanto pare – sottolinea tra l’altro il Corriere dell’Umbria in edicola stamattina – la necessità è quella di ripulire in maniera approfondita un po’ tutta l’area, soprattutto in vista della stagione fredda alle porte che certamente porterà altre piogge.
© Riproduzione riservata