Si terrà sabato prossimo alle ore 16,00 a Bastia Umbra, Umbriafiere p.zza Moncada, Palazzina 1, la premiazione della sezione Umbria del Concorso fotografico Nazionale Wiki Loves Monuments indetto da Wikimedia Italia. Collabora all’organizzazione della premiazione di Wiki Loves Monuments Umbria l’associazione Progetto Bastia. Il concorso si propone di valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale dell’Italia sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una platea internazionale, in particolare, attraverso la promozione della conoscenza e i progetti sostenuti da Wikimedia Foundation e da Wikimedia Italia stessa, tra i quali Wikipedia.
I vincitori della Edizione 2023 di Wiki Loves Monuments Umbria sono:
La Lancia di Luce di Terni – Primo classificato (foto in evidenza), immortalata in una suggestiva foto di Nicola Severino che cattura l’essenza e la maestosità di quest’ opera di Arnaldo Pomodoro.
Panoramica di Assisi – Secondo classificato, l’opera di Greymouser ha conquistato il secondo posto con una prospettiva unica sulla città di Assisi.
Palazzo del Capitano di Todi – Terzo classificato, l’imponenza storica di questo palazzo è stata magistralmente catturata nell’immagine di Nicola Severino.
Quest’anno, il concorso ha posto l’attenzione sugli edifici religiosi, testimoni di secoli di storia e cultura. I primi tre classificati in questa categoria sono:
Chiesa di San Michele Arcangelo, Perugia – Primo posto, l’opera di Elio Pallard ha saputo catturare la straordinaria importanza e bellezza di questo luogo sacro.
Chiesa di San Fortunato, Todi – Secondo posto, l’affascinante chiesa a Todi ha conquistato la giuria con la sua atmosfera suggestiva, immortalata da Gabriele Costetti.
Tempio di Santa Maria della Consolazione, Todi – Terzo posto, l’utente 66 colpi ha magistralmente esaltato la magnificenza di questo simbolo di fede e architettura.
“Siamo estremamente soddisfatti del successo di questa edizione del concorso”, ha dichiarato Luca Landucci, referente locale di Wiki Loves Monuments Umbria. “La partecipazione è stata numerosa e di alto livello, con scatti che hanno saputo valorizzare la bellezza del patrimonio culturale della regione. Il concorso rappresenta una preziosa opportunità per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio, attraverso l’arte fotografica.”
La notizia dell’edizione 2023 di “Wiki Loves Monuments” si arricchisce ulteriormente: una menzione speciale va alla foto umbra che si è posizionata al quinto posto a livello nazionale tra le categorie dedicate alle chiese. Questo riconoscimento è stato conferito a un’incantevole immagine della Basilica di San Francesco di Assisi durante l’ora blu, opera di Monica Rondini. La foto si distingue per la sua abile manipolazione prospettica, creando un’atmosfera suggestiva e unica che ha catturato l’attenzione della giuria nazionale.
© Riproduzione riservata