Vetunna – Cantine Bettona dal 1960 – ha presentato la sua nuova linea IGT I Corali, ispirata appunto ai 2 preziosi Corali Miniati del XV secolo, conservati nel museo della città di Bettona. La presentazione ha avuto luogo nella Biblioteca comunale di Passaggio di Bettona, sabato 1 aprile 2017, e si è snodata lungo un canovaccio molto caro alla Cantina e al presidente Giovanni Mattoni.
Il sindaco Lamberto Marcantonini ha sottolineato come la Cantina sia una delle tante eccellenze agro-alimentari che Bettona, uno dei borghi più belli d’Italia, può vantare. Eccellenze provenienti da tradizioni millenarie, che vedevano già gli etruschi cullare i propri “piaceri enologici” sulle dolci propaggini settentrionali dei Monti Martani.
Piaceri, ma non solo, anche tante qualità artistico-spirituali che si sono affermate con il Cristianesimo specialmente durante il periodo medioevale, quando appunto sono stati redatti i Corali, come ha mirabilmente illustrato l’Abate Giustino Farnedi, direttore e conservatore dell’Archivio storico di San Pietro a Perugia e Amministratore del Centro Storico Benedettino Italiano, che ha inoltre introdotto i 5 canti gregoriani, tratti dai Corali di Bettona, eseguiti dalla Schola Cantorum Jubilate Deo di San Pietro, diretta dal professor Francesco Bachetti.
Corali, vini, territorio, il tutto racchiuso nello slogan: “I nostri vini, come un coro di voci, cantano la bellezza delle nostre terre”. Questo il sunto del lavoro della graphic-designer Daniela Pazzaglia che ha illustrato nel dettaglio il concept sia del marchio Vetunna, presentato il 30 ottobre scorso, sia della nuova linea “I Corali”: ovvero andare ad interpretare i segni distintivi dell’identità di un popolo, della sua storia, per rendere ancor più evidente l’unicità e la specificità che quel prodotto rappresenta nella sua essenza. Un’essenza che ovviamente è stata assaporata da tutti gli ospiti nella sala delle Cantine Bettona, sita a poche decine di metri dalla Biblioteca Comunale di Passaggio. Vini accompagnati da prodotti tipici locali, quali salumi, formaggi, torta al testo e la tradizionale torta di Pasqua, data l’imminente ricorrenza religiosa.
© Riproduzione riservata