Arriva anche a Bettona Master Green, avanzi da leccarsi i baffi, nuova tappa dell’offerta formativa di Gesenu finalizzata a coinvolgere i giovani sui temi della raccolta differenziata e della sostenibilità. L’obiettivo prioritario è insegnare e motivare i più piccoli ad assumere comportamenti corretti nei riguardi delle risorse della terra, trasferendo le buone pratiche all’interno dei contesti familiari.
Appuntamento con Master Green, avanzi da leccarsi i baffi mercoledì 19 ottobre nella Sala del Consiglio Comunale: l’evento è organizzato da Gesenu in collaborazione con Rosita Tomassetti, assessore alla scuola del Comune di Bettona. Il progetto – spiega una nota di Gesenu – offre l’opportunità di avvicinarsi alla natura come prima fonte di apprendimento del ciclo vitale da imitare per un uso e consumo responsabile delle risorse disponibili da salvaguardare per il futuro.
Master Green vuole in particolare affrontare lo studio del ciclo integrato dei rifiuti organici umidi, ovvero gli scarti di cibo, e la possibile riduzione degli sprechi alimentari tramite le buone pratiche. Il progetto svilupperà, pertanto, maggiore conoscenza sul corretto conferimento dei rifiuti organici da riciclare e ulteriore consapevolezza sulle importanti finalità da perseguire insieme. Gli incontri con alunni ed insegnanti vedranno protagonista, insieme agli esperti, Enrico il lombrico, simpatico personaggio creato per illustrare ai bambini cosa sono i rifiuti organici e come si trasformano in concime di qualità.
Durante l’anno scolastico le classi che aderiranno all’iniziativa Master Green, avanzi da leccarsi i baffi parteciperanno con giochi, redazione di articoli, idee, suggerimenti, ecoricette e contributi vari volti alla sensibilizzazione sul non spreco alimentare, che verranno raccolti tramite un format editoriale cartaceo consegnato allo scopo ad ogni scuola. I migliori Mastergreen Magazine realizzati verranno premiati e pubblicati. Ogni scuola avrà in dotazione anche una dispensa informativa, una biopattumiera per interno ed un composter da esterno, per trasformare i rifiuti organici in fertilizzante, sperimentando direttamente il ciclo dalla raccolta alla pratica del compostaggio domestico.
© Riproduzione riservata