(Assisi News continua con la sua sezione buone notizie. Uno spazio dedicato a quelle notizie che magari sono meno d’impatto rispetto ad altre più eclatanti, ma che sono comunque significative, per Assisi o l’Umbria, perché buone e positive. Un piccolo spazio dedicato a quanto di buono – e di bello – ci circonda. Se avete una buona/bella storia da segnalarci, potete scriverci a info@assisinews.it. Oggi dedichiamo uno spazio al boom di visitatori alla Rocca Maggiore e alla Torre del Popolo).
Nonostante non sia un agosto da record sono significativi i numeri dei turisti, italiani e stranieri, che in questa settimana di ferragosto hanno scelto di visitare Assisi e i luoghi francescani. La città è piena di gente che apprezza la bellezza del grande patrimonio artistico-culturale, dove, oltre alle basiliche e ai luoghi francescani, si visita in particolare la Rocca Maggiore che, riqualificata dopo i lavori di restauro, ha contato dal 23 giugno, giorno della riapertura, oltre 17 mila ingressi. Molto attrattiva anche la Torre del Popolo che dal 1° luglio di quest’anno ad oggi ha accolto quasi 5 mila visitatori che, salendo fino alla Campana delle Laudi, hanno avuto la possibilità di apprezzare un panorama mozzafiato.
“Sono numeri che confermano la bontà della scelta dell’amministrazione comunale di rendere sempre più fruibili ai turisti e, naturalmente, ai cittadini (che ricordiamo possono entrare gratis) i monumenti simbolo della città”, si legge in una nota del Comune. “Il piazzale delle Libertà comunali antistante la Rocca Maggiore si è rivelato una location veramente suggestiva per accogliere concerti con migliaia di spettatori, come è accaduto nelle scorse settimane richiamando un pubblico entusiasta e colpito dalla straordinaria imponenza della fortezza albornoziana. Vincente si è rivelato anche il servizio con navetta elettrica gratuita che, da piazza del comune, conduce il tour fino alla Rocca Maggiore con fermate anche nei principali parcheggi stellari”.
Il Comune di Assisi ricorda inoltre il servizio di navetta gratuita disponibile dalle 10 alle 18. La navetta parte dai parcheggi Stazione Ferroviaria e teatro Lyrick, con fermate ai parcheggi Giovanni Paolo II e Piazza Matteotti e, importante novità, passa con fermata in via Protomartiri, nelle immediate vicinanze della Basilica di Santa Maria degli Angeli per poi salire verso il centro storico. Un servizio sperimentale che, apprezzato da visitatori e cittadini, sarà implementato nei prossimi anni con l’elaborazione del Piano di Mobilità Sostenibile e in vista degli importanti appuntamenti del Giubileo e dei Centenari Francescani.
© Riproduzione riservata