Fortini, Francesco e il Calendimaggio è il titolo di un ciclo di sei conferenze tra il prossimo 18 novembre e il 9 marzo 2024. L’iniziativa,organizzata dall’Ente con la collaborazione della Città di Assisi e il sostegno Fondazione Perugia, consentirà di andare alle radici del Calendimaggio di Assisi e del clima culturale e sociale che portò alla sua ripresa negli anni Venti del Novecento e viene realizzata alla vigilia delle celebrazioni francescane, e in preparazione del centenario della nascita della spettacolare rievocazione storica e musicale del Medioevo nella città di San Francesco e di Santa Chiara.
I sei incontri di Fortini, Francesco e il Calendimaggio dono dedicati ad Arnaldo Fortini e al suo contributo alla riscoperta dell’Assisi medievale. A curare l’organizzazione Antonio Musarra, storico dell’Università La Sapienza di Roma, assieme al vicepresidente dell’Ente Stefano Venarucci e alla consigliera Elisabetta Zucchi. La prima conferenza sarà tenuta il 18 novembre da Stefano Brufani dell’Università di Perugia, l’ultima, il 9 marzo del prossimo anno, da Franco Cardini, uno dei grandi maestri della storiografia (non solo) medievale. Tra dicembre e febbraio gli incontri vedranno protagonisti Nicolangelo D’Acunto (2 dicembre), Tommaso di Carpegna Falconieri (20 gennaio), Chiara Bertoglio (10 febbraio) e lo Musarra (24 febbraio).
“Sarà una serie di incontri tesi a unire profondità culturale e capacità divulgativa – le parole del presidente dell’Ente Calendimaggio Marco Tarquinio (nella foto in evidenza con Bertoglio e Musarra – in cravatta rossa, giurati dell’edizione 2023 della Festa di Assisi, ndr) – ed è stata resa possibile da una altrettanto preziosa sinergia tra realtà e persone che negli anni hanno organizzato, vissuto e sostenuto, innamorandosi di essa, la nostra Festa di popolo e del suo grande autore moderno: Arnaldo Fortini”. Gli eventi si terranno tutti alle ore 17:30 nella prestigiosa sede di Palazzo Bonacquisti, messa a disposizione dalla Fondazione Perugia.
© Riproduzione riservata